Orsara di Puglia
Scopriamo insieme Orsara di Puglia
Ciao a tutti! Oggi vi parlo di un incantevole comune pugliese, Orsara di Puglia, che conta 2485 abitanti e si trova nella provincia di Foggia.
Geografia fisica
Orsara sorge su un declivio dei monti della Daunia, a 635 metri s.l.m. Il territorio comunale è delimitato dal fiume Cervaro ad est, che segna il confine con Bovino, dal torrente Sannoro a nord che la divide da Troia, dai monti che vanno verso Celle di San Vito a ovest e dai monti che vanno verso Greci e Montaguto a sud.
Origini del nome
Non si sa con certezza da dove derivi il toponimo Orsara. Potrebbe derivare dalla presenza di orsi oppure dalla dimora di un personaggio di nome Ursus.
Storia
Orsara ha origini antichissime e come testimoniano alcuni ritrovamenti archeologici, venne abitata dagli Osci e gli Irpini. In epoca romana fu teatro della seconda guerra punica e lungo il torrente Sannoro vi passava la via Traiana. Nel VIII secolo vi si stabilì una comunità di monaci basiliani, dedita al culto per l'arcangelo Michele, che veniva venerato nella grotta che oggi porta il suo nome. Nel medioevo l'abitato di Castrom Ursariae era dotato di mura, per difendersi dalle incursioni straniere. Nel XIII secolo, vi si insediarono i cavalieri dell'Ordine militare di Calatrava, provenienti dalla Spagna. In epoca post-unitaria il comune (all'epoca Orsara Dauno-Irpina) fu capoluogo di mandamento nell'ambito del circondario di Ariano di Puglia.
Simboli
Lo stemma del comune di Orsara di Puglia è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica dell'8 marzo 2006. Il gonfalone è un drappo di verde.
Monumenti e luoghi d'interesse
A Orsara di Puglia è possibile ammirare molti monumenti e luoghi d'interesse. La chiesa parrocchiale di San Nicola, risalente al XVI secolo, conserva una statua lignea della Madonna della Neve, realizzata nel 1624 dallo scultore napoletano Aniello Stellato. La chiesa di Santa Maria della Neve è invece stata costruita nel XVII secolo su un edificio più antico. L'Abbazia di Sant'Angelo de Ursaria, ex monastero dei Santi Nicandro e Marciano, con la cappella dell'Annunziata, è stata edificata fra l'VIII secolo e l'XI secolo in stile bizantino ed è diventata monumento nazionale nel 1906. La grotta di San Michele Arcangelo, risalente all'VIII secolo, è meta di pellegrinaggio. Il Convento di San Domenico, costruito nell'XI secolo, è incantevole. Le Fontane dell'Angelo e Nuova, rispettivamente del XVI secolo e del XVIII secolo, sono bellissime. Il Palazzo Baronale, del XIII secolo, possiede un torrione dalle monofore centinate ed è stato la dimora dei cavalieri di Calatrava e successivamente della famiglia Guevara, signori di Orsara. Infine, la Torre Guevara, costruita nella seconda metà del XVII secolo dal duca Guevara di Bovino, fu residenza di caccia di Carlo III di Spagna nel XVIII secolo.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione di Orsara di Puglia è andata incontro a continui cambiamenti nel corso degli anni, passando da un massimo di 4431 abitanti nel 1951 a 2485 nel 2021.
Lingue e dialetti
Il dialetto orsarese rientra nel gruppo dei dialetti dei Monti Dauni e presenta caratteri di transizione verso i dialetti irpini parlati nell'estremo entroterra della Campania. Spero che questo mio riassunto vi sia stato utile per conoscere meglio Orsara di Puglia, una meravigliosa gemma della Puglia!