Cala Liberotto

Esplorando Cala Liberotto

Se stai cercando una meta per le tue prossime vacanze estive, ti consiglio di dare un'occhiata alla frazione di Cala Liberotto, situata nel comune di Orosei, in Sardegna. Questa località balneare si caratterizza per le sue bellissime spiagge e la costa rocciosa, alternate da zone di pineta e macchia mediterranea. In questo articolo ti racconto la storia di Cala Liberotto, i suoi luoghi di interesse naturalistico e quali esperienze ricettive e sportive troverai in zona.

Storia di Cala Liberotto

La piantumazione delle coste per la riduzione del surrenamento e la protezione dei terreni agricoli ha dato vita alle pinete della città di Orosei, tra cui Cala Liberotto. Nel corso del XX secolo, l'area è stata progressivamente venduta ai privati per sviluppare il turismo. A partire dagli anni '50, l'area si è maggiormente sviluppata come centro turistico e oggi è costituita principalmente da case vacanza private, campeggi, residence, alberghi e B&B.

In Cala Liberotto sono presenti negozi e attività commerciali aperti soprattutto in alta stagione, tra cui supermercati, ristoranti, pizzerie, gelaterie e bar. Inoltre, sono disponibili esperienze sportive e ricreative come il windsurf, QUaD, l'equitazione e le escursioni marine.

Cala Liberotto: spiagge e natura incontaminata in Sardegna

Luoghi di interesse naturalistico

Cala Liberotto è la meta ideale per chi ama esplorare la natura. Ti consiglio di non perdere alcuni luoghi di interesse naturalistico presenti nella frazione, tra cui:

Stagno di Biderrosa

Lungo la costa di Cala Liberotto si estende lo Stagno di Biderrosa, formato da una zona umida e spiagge di sabbia bianca. L'area è ricca di flora e fauna, tra cui numerose specie di uccelli migratori, e costituisce un importante sito di interesse naturalistico.

Cala Ginepro

Cala Ginepro è una spiaggia circondata dalla macchia mediterranea e dalla pineta. In questa zona puoi fare belle passeggiate immerso nella natura.

Stagno di Curcurica

Lasciati affascinare dalla bellezza dello Stagno di Curcurica e dalla sua vicina macchia mediterranea. Qui si possono trovare aree di sabbia bianca e acque cristalline perfette per nuotare.

Sa Mattanosa

Sa Mattanosa è un'altra località di interesse naturalistico situata nella pineta di Cala Liberotto. In questa zona puoi fare escursioni , godendoti le spiagge solitarie e i rifugi nella macchia mediterranea.

Esperienze ricettive e sportive

In Cala Liberotto sono presenti numerose attività sportive e ricreative tra cui il windsurf, il QUaD e l'equitazione. La maggior parte delle attività turistiche è presente solo in alta stagione (da aprile a ottobre). In zona sono aperti anche numerosi ristoranti e bar, dove poter trascorrere una piacevole serata godendosi la vista del mare.

Per quanto riguarda l'ospitalità, a Cala Liberotto troverai una vasta scelta di alloggi tra cui hotel, bed and breakfast, campeggi e case vacanze. La maggior parte di queste strutture offre servizi come l'aria condizionata, il parcheggio e la piscina.

Conclusioni

Se cerchi una meta per le tue vacanze estive, considera Cala Liberotto. Qui troverai una natura incontaminata e spiagge solitarie, così come numerose attività sportive e ricreative. E con un'ampia scelta di alloggi, non ti sarà difficile trovare l'opzione che meglio si adatta alle tue esigenze.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Giovedì 1 Dic 2022