Tempio
Tempio: una frazione con una storia antica
Tempio è una frazione situata nella parte settentrionale del territorio comunale di Ormelle, in provincia di Treviso. Il paese trae il suo nome dalla sua chiesa parrocchiale, già beneficio dei Cavalieri templari. In questo testo, parleremo della geografia, della storia, dei monumenti e dei luoghi d'interesse di Tempio.
Geografia fisica
Tempio è situata nella parte settentrionale del territorio comunale di Ormelle. Il paese è lambito dal Lia, un fiume che attraversa il territorio della provincia di Treviso.
Storia
La storia di Tempio è molto interessante. Il paese ha una storia indipendente rispetto alle altre due frazioni del comune di Ormelle, in quanto si sviluppò attorno a un ospizio (poi azienda agricola) che fu prima dei Templari e poi dei Cavalieri di Malta.
Dopo la caduta della Serenissima e l'avvento di Napoleone, l'ordine dei Cavalieri di Malta perse ogni diritto su Tempio, che venne innalzato a comune autonomo. In seguito, il paese fu riunito con Ormelle e Roncadelle in un unico comune, per poi diventare frazione di Oderzo. Solo dopo la Restaurazione, Tempio divenne nuovamente frazione di Ormelle, dove si trova tuttora.
Monumenti e luoghi d'interesse
Tempio è una frazione ricca di monumenti e luoghi d'interesse, tra cui la Chiesa dei Templari e Villa Lucchetti.
Chiesa dei Templari
La chiesa di Tempio è di grande interesse storico-artistico. Essa è stata fondata dai Cavalieri Templari nell'XI secolo e successivamente ricostruita dai Cavalieri di Malta.
Villa Lucchetti
Villa Lucchetti è un edificio storico che si trova in prossimità di Tempio, sulla riva destra del Lia. La villa risale alla metà del XVIII secolo ed è formata da un grande volume con pianta ad "L", costituito dalla casa padronale, dall'abitazione del gastaldo e da una lunga barchessa di circa 70 metri. Si aggiunge un piccolo annesso isolato nello spazio aperto a sud. La casa padronale presenta una facciata a nord e una a sud, entrambe con lo stesso schema simmetrico e la stessa distribuzione di pieni e vuoti, con un frontone triangolare a coronare il tutto.
Conclusioni
In conclusione, Tempio è una frazione molto interessante dal punto di vista storico e artistico. La sua chiesa dei Templari e Villa Lucchetti sono sicuramente i suoi monumenti e luoghi d'interesse più importanti. Se siete appassionati di storia e di architettura, Tempio è un luogo che dovete assolutamente visitare.