Ormelle

La storia e l'origine del nome di Ormelle

Ormelle è un comune italiano che si trova nella provincia di Treviso, Veneto, con una popolazione di 4474 abitanti. Il nome "Ormelle" deriva dal termine "Ulmus" e fa riferimento alla vegetazione che caratterizzava un tempo la zona. Oggi, il termine veneto "ormèe" indica i recipienti per vino costruiti con il legno delle giovani piante di olmo. Roncadelle, la vicina località, è da collegare al latino "runcare" che significa "tagliare gli alberi con la roncola", essendo una volta una zona boscosa dissodata per usi agricoli. Infine, il nome "Tempio" fa riferimento alla chiesa costruita dai Templari.

La storia di Ormelle

I più antichi reperti archeologici individuati a Ormelle risalgono all'epoca romana, quando si presume che il territorio fosse abitato e coltivato grazie alla vicinanza di "Opitergium". In epoca paleocristiana fu fondata la pieve di Stabiuzzo, primo riferimento religioso per la zona. In seguito, il territorio subì una decadenza a causa delle invasioni barbariche che determinarono lo spopolamento della zona. Solo dopo l'anno Mille si assisté alla ripresa che portò alla conversione di numerosi terreni improduttivi all'agricoltura e alla formazione dei centri abitati di Ormelle e Roncadelle, anche se il primo documento che le cita esplicitamente è del 1193.

Durante questo periodo di crescita economica e demografica, tuttavia, ci fu una notevole instabilità politica. Ormelle e Roncadelle, soggette al comune medievale di Treviso sin dal XIII secolo, subirono le vicende dei suoi vertici politici. Dopo diversi passaggi di potere, le due località aiutarono la Serenissima. In questo contesto, si verificarono vari scontri politici e militari, con la devastazione dei paesi da parte delle truppe imperiali di Carlo IV e Sigismondo del Sacro Romano Impero.

Diversa fu invece la storia di Tempio, che mantenne una certa autonomia amministrativa come possedimento dei Cavalieri Templari (XII secolo), ai quali succedettero i Cavalieri Ospitalieri.

Il dominio della Repubblica di Venezia del XIV secolo assicurò un periodo di pace alla regione di Treviso. Tuttavia, la popolazione contadina non beneficiò dei favori della Serenissima e soffrì a causa di carestie, pestilenze e alluvioni del Piave. Con la caduta della Serenissima nel 1797, il Veneto fu occupato dalle truppe francesi e poi dall'Arciducato d'Austria. Nel 1805, Ormelle, Roncadelle e Tempio vennero creati come comuni autonomi e successivamente accorpati in un solo comune per essere poi subordinate a frazioni di Oderzo.

Ormelle: storia di un comune veneto tra romani, francesi e templari

Conclusioni

Ormelle è un comune della provincia di Treviso, Veneto, con una storia complessa ed evidenti tracce dell'era romana, parte della Serenissima e sotto l'occupazione francese. La nascita di Ormelle e Roncadelle ha portato prosperità, ma anche instabilità politica, mentre Tempio ha mantenuto la sua autonomia amministrativa e il suo fascino grazie alla sua chiesa costruita dai Templari. Nonostante le difficoltà, il territorio ha continuato a prosperare fino ai giorni nostri e ad essere una destinazione turistica popolare con una ricca storia e cultura.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 13 Set 2022