Ponte di Nava

Ponte di Nava: una frazione di Ormea sul Tanaro

Salve amici! Oggi vi parlerò di una piccola frazione di Ormea chiamata Ponte di Nava, situata sul Tanaro al confine con la provincia di Imperia. Il nome deriva dal ponte sul fiume, un passaggio obbligato per chi vuol raggiungere il Col di Nava dal Piemonte. La frazione si trova a 6 km da Ormea, 36 km da Imperia e 95 km da Cuneo.

Collocazione geografica

Come vi ho detto, Ponte di Nava si trova sul Tanaro, che costituisce il confine amministrativo tra Piemonte e Liguria, in particolare tra Provincia di Imperia e Provincia di Cuneo. Su di esso transita la Strada statale 28 del Colle di Nava Col di Nava. La piazza principale della frazione ospita la parrocchiale della Santissima Trinità.

Ponte di Nava: storia e bellezza sul Tanaro

Storia di Ponte di Nava

Ponte di Nava ha una storia antica. Il ponte sul fiume Tanaro era l'antico confine tra Repubblica di Genova e il Ducato di Savoia, poi tra Repubblica di Genova e Regno di Sardegna (1720-1861). Fino al 1869 la frazione aveva pochi abitanti, ma a fine '800 si sviluppò diventando un centro di commercio con le popolazioni vicine. Purtroppo durante la seconda guerra mondiale il ponte subì danni multipli dai partigiani delle Brigate Garibaldi che operavano nella zona.

Conclusioni

In sintesi, Ponte di Nava è una frazione di Ormea piacevole e antica, che ha avuto un importante ruolo storico grazie al suo ponte sul Tanaro, utilizzato come antico confine tra stati e che ha subito i danni della seconda guerra mondiale. Se vi capita di essere nei paraggi, è sicuramente un luogo da visitare!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 10 Nov 2022