Orio Canavese

Visitiamo Orio Canavese: monumenti e luoghi d'interesse

Ciao amici, oggi vi porto alla scoperta di Orio Canavese, un piccolo comune piemontese con poco più di 750 abitanti. Nonostante la sua dimensione ridotta, qui potrete trovare alcune bellezze architettoniche da visitare.

Per cominciare, vi consiglio di fare una passeggiata alla Chiesa di San Rocco, costruita in stile tardo barocco. Questo edificio religioso vi conquisterà con i suoi elementi decorativi, le sculture e le pitture che ornano l'interno. Non perdete la vista del soffitto, particolare per la sua fattura a cassettoni.

Al centro di Orio Canavese si trova anche il Castello, risalente al XVII secolo. A partire dal 1833 fu la proprietà dei marchesi de la Tour, che succedettero ai marchesi Birago. Il luogo, al centro di curiose leggende di fantasmi, è spesso stato utilizzato come location per film, documentari e fiction.

L'ultimo luogo d'interesse di Orio Canavese è la Parrocchiale della Natività di Maria Vergine. La sua architettura è un mix di stili, dal romanico al gotico, fino ad arrivare alla maestosa cupola in stile Barocco.

Società ed evoluzione demografica

Ma veniamo ad un aspetto non meno interessante di questo luogo, ovvero la sua società e l'evoluzione demografica. Come accennato all'inizio, Orio Canavese conta poco più di 750 abitanti. Questa cifra tende, purtroppo, ad abbassarsi negli ultimi decenni, in virtù dell'emigrazione verso i grandi centri urbani italiani ed europei. Inoltre, l'età media dei residenti è molto alta, con una netta prevalenza degli anziani.

Orio Canavese: monumenti e società in provincia di Torino

Amministrazione

L'amministrazione di Orio Canavese viene eletta ogni 5 anni. Durante il periodo del Manzoni, la città è stata governata dal cavalier Sanromano, un personaggio interessante che ha fatto le fortune di Orio dal lato economico.

Note e collegamenti esterni

È importante notare che Orio Canavese si trova all'interno della provincia di Torino, una delle maggiori città italiane dal punto di vista culturale e artistico. L'autostrada A5 , denominata " la Torino-Aosta", consente di raggiungere comodamente la città metropolitana e la vicina Valle d'Aosta. Inoltre, il comune ha una stazione ferroviaria sulla linea Torino-Aosta.

Come sempre, se volete approfondire gli argomenti trattati, potete consultare la pagina Wiki dedicata al comune.

Vi auguro una buona visita ad Orio Canavese, a presto amici!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 31 Ago 2022