Orio al Serio
L'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio: un'opzione conveniente per il turismo italiano
L'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, conosciuto anche come Milan Bergamo Airport, si trova a pochi chilometri dal centro di Bergamo e a soli 50 chilometri dal centro di Milano. È uno dei principali aeroporti italiani per il traffico passeggeri e un'opzione molto conveniente per i turisti che visitano l'Italia.
La storia dell'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio
L'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio ha origini militari e risale al 1937. Nella provincia di Bergamo erano già presenti campi di volo sin dal 1911, ma l'aeroporto civile di Bergamo iniziò la sua attività solo nel 1972. Nel corso degli anni l'aeroporto è diventato una delle tre basi operative principali di Ryanair e il primo aeroporto italiano per numero di passeggeri.
Il sistema aeroportuale milanese
L'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio insieme all'aeroporto di Milano-Malpensa e all'aeroporto di Milano-Linate forma il sistema aeroportuale milanese. Nel 2019 il sistema aeroportuale milanese ha registrato oltre 49 milioni di passeggeri annui, rappresentando il secondo sistema aeroportuale italiano dopo quello di Roma.
Ryanair e le compagnie aeree a basso costo
L'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio è molto utilizzato da compagnie aeree a basso costo, in particolare Ryanair. Inoltre, secondo la società di ricerca britannica Skytrax, l'aeroporto rientra tra i 10 migliori aeroporti low-cost del mondo nel 2016.
Certificazione di Qualità ISO 9001
L'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio ha ottenuto nel 2001 la Certificazione di Qualità ISO 9001 per il settore passeggeri, in seguito alla valutazione delle performance aeroportuali e dei servizi offerti ai passeggeri.
L'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio: una destinazione di successo
Negli anni 2000, durante la chiusura temporanea dell'aeroporto di Milano-Linate per la rifinitura della pista, l'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio ha dimostrato di essere in grado di accogliere volumi di traffico di gran lunga superiori al milione di passeggeri all'anno raggiunto nel 1999. Questa apertura e disponibilità hanno portato l'aeroporto a diventare una destinazione di successo per il turismo italiano.
Conclusioni
In sintesi, l'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio rappresenta un'opzione conveniente e di successo per i turisti che visitano l'Italia. Grazie alla sua posizione strategica, alla presenza di compagnie aeree a basso costo e alla qualità dei servizi offerti, l'aeroporto si è affermato come una delle principali destinazioni di voli low-cost.