Orino

Scopri Orino: un piccolo tesoro nascosto nel Parco Regionale Campo dei Fiori

Se stai cercando una piccola gemma di un comune in Lombardia da esplorare, dovresti visitare Orino. Questo paese di 815 abitanti si trova in provincia di Varese ed è situato all'interno del Parco regionale Campo dei Fiori, una vasta area naturale protetta. Qui puoi scoprire una grande varietà di monumenti e luoghi d'interesse che raccontano la storia e la cultura di Orino.

Monumenti e luoghi d'interesse

Un punto di partenza perfetto per la tua visita è la Rocca di Orino, situata a nord-est del paese. Questa fortezza si suppone risalga al III secolo a.C. e fu difesa da possenti torri. Dopo una serie di lavori di ristrutturazione eseguiti in epoca viscontea-sforzesca, la rocca venne occupata dalle truppe svizzere nel 1513. La serie di occupazioni provocò lo smantellamento della Rocca, che fu restaurata nel secolo scorso dall'allora proprietario e continua oggi grazie all'opera del nuovo proprietario. Leggende locali narrano dell'esistenza di un fantasma nella Rocca.

Tra gli altri luoghi di interesse culturale, ambientale e storico da scoprire ad Orino c'è la chiesa parrocchiale dedicata all'Immacolata, costruita nel XVI secolo in stile barocco della metà del XVII secolo. In località San Lorenzo, invece, puoi trovare la Chiesa di San Lorenzo, documentata dal XIV secolo, che sorge sulla collina dove si dice che l'apparizione del santo avvolto dalle fiamme nel 389 d.C. abbia messo in fuga gli Ariani che avevano occupato la Rocca. Davanti alla Chiesa di San Lorenzo sorge un tiglio secolare che è stato censito come Albero Monumentale dal Parco Regionale Campo dei Fiori e che ha duecento anni.

Orino: tesoro nascosto del Parco Campo dei Fiori

Società ed evoluzione demografica

Orino ha una lunga storia alle spalle, e il primo consiglio comunale fu eletto nel 1831. Proprio grazie a questa lunga storia, oggi possiamo ammirare la bellezza di questo comune. In passato, Orino è stata una località di villeggiatura molto amata dai villeggianti del Varesotto e dell'Alto Milanese. L'evoluzione demografica nel tempo ci dice che il comune ha subito numerose fluttuazioni. Nel 1751 la popolazione era di 356 abitanti, mentre nel 1853 era cresciuta a 460. Negli anni '20, Orino è stato incorporato in Orino-Azzio e successivamente, nel 1956, è stato ripristinato come comune autonomo.

Il Parco Regionale Campo dei Fiori

Il Parco Regionale Campo dei Fiori è una vasta area naturale protetta che copre gran parte del territorio comunale di Orino. In questa zona, puoi fare bellissime passeggiate tra boschi, sentieri e colline dove puoi ammirare la flora e la fauna caratteristiche della zona. Una delle attrazioni più interessanti della zona è il Forte di Orino, a quota 1.139 metri sul livello del mare, che fu uno dei capisaldi della Linea Cadorna realizzata per prevenire invasioni austro-tedesche durante la prima guerra mondiale.

Conclusioni

Orino è un piccolo tesoro nascosto tra le colline della Lombardia e costituisce una meta perfetta per una gita fuori porta. Con la Rocca di Orino, le chiese antiche, la fauna e la flora uniche e il Parco Regionale Campo dei Fiori, c'è molto da scoprire e da ammirare. Se sei alla ricerca di un luogo dove trascorrere una giornata immerso nella natura e nella storia, Orino è il posto giusto per te.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 20 Mar 2022