Orgosolo

Benvenuti ad Orgosolo

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Orgosolo, un comune della provincia di Nuoro, situato nella regione della Barbagia di Nuoro, in Sardegna. Con i suoi 3924 abitanti e un'altitudine di 620 metri sul livello del mare, Orgosolo è un paese montano con un territorio prevalentemente collinare e montuoso. La zona pianeggiante più grande è la vallata di Locoe, che si estende lungo il fiume Cedrino.

La bellezza naturale del territorio

Il paese e i suoi dintorni sono caratterizzati da una natura spettacolare, che regala paesaggi mozzafiato e panorami affascinanti. Tra i rilievi principali, ci sono Monte Novo San Giovanni, Monte Fumai, Punta Sa Pruna e il Monte Armario, la cui cima rappresenta il punto più alto del comune. Il territorio di Orgosolo è molto vasto, con un'estensione di 223,66 km², e comprende anche una piccola frazione in località Galanoli, a sei km dal centro principale lungo la strada provinciale per Mamoiada.

Orgosolo: Storia, natura e tradizioni sardo-barbaricine.

L'origine del nome

Il nome Orgosolo potrebbe derivare dal toponimo Lingua protosarda ''orgosa'', che significa "territorio umido, ricco d'acqua". Quindi, potremmo immaginare che il nome faccia riferimento alla natura e alle peculiarità del territorio.

La storia di Orgosolo

L'uomo ha frequentato il territorio di Orgosolo già in epoca preistorica, come dimostrato dal piattino in clorite risalente all'età Neolitico, ora esposto al Museo archeologico nazionale di Nuoro. Numerosi sono i resti ceramici, i microliti geometrici e le punte di freccia in ossidiana risalenti all'epoca. Inoltre, il territorio di Orgosolo ospita numerose testimonianze dell'epoca nuragica, come i 30 nuraghi presenti nella zona, alcuni dei quali ancora ben conservati, e le diverse necropoli, come quella di Oreharva con 15 tombe e quella di Sirilò con 9 Tombe a grotticella.

L'eredità cartaginese e romana

Orgosolo possiede anche documenti che dimostrano la presenza punica in età pre-romana come le ceramiche Cartagine e le monete di bronzo rinvenute nel sito di Urulu. Inoltre, in due vani abitativi nel sito di Sirilò sono state trovate ceramiche databili tra il VI e il IV secolo a.C. e un frammento di un vaso attico a Ceramica a figure rosse, visibile oggi al Museo archeologico di Nuoro.

Orgosolo oggi

Orgosolo è oggi conosciuto anche per la sua tradizione di murales presenti sulle facciate delle case all'interno del centro storico, che raffigurano scene di vita quotidiana o di solidarietà sociale. Inoltre, la città è famosa per le sue maschere tradizionali utilizzate durante le celebrazioni carnascialesche. Questo è solo un piccolo assaggio di quanto Orgosolo sia ricco di storia e di tradizioni. Se possibile, vi consiglio di visitare questo luogo, sarà un'esperienza indimenticabile!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Giovedì 3 Mar 2022