Orgiano

Benvenuti a Orgiano, tra collina e pianura veneta

Orgiano è un comune situato a circa 30 chilometri a sud di Vicenza, in Veneto, che comprende tanto le pendici dei Colli Berici quanto la pianura ad esse sottostante. In questo ambiente, che mescola la natura alla presenza umana, si trovano filari di viti, olivi, fichi e granoturco, pascoli e prati aperti. L'abitato vanta anche un importante patrimonio storico, tra cui castelli medievali, chiese e ville venete, come Villa Fracanzan Piovene.

Alla scoperta della geografia fisica di Orgiano

La geografia fisica di Orgiano è molto interessante: il territorio fu in passato a ridosso del mare e di conseguenza vi sono ritrovamenti fossili risalenti a 50-60 milioni di anni fa. Il Monte delle Piume presenta qualche suggestivo sentiero naturalistico, con piante arboree come il mandorlo, l'albero di Giuda, il pungitopo, la cassia, la roverella e il Cotinus coggygria, che in autunno cambia colore. Al limite della pianura si trovano secolari gelsi, che un tempo venivano utilizzati per la bachicoltura. La Grotta azzurra invece è un incavo nella roccia, che viene usato come cornice di spettacoli all'aperto, mentre la Laguna blu è un laghetto ad uso sportivo adatto alla pesca.

Orgiano: tra natura, storia e tradizioni venete

Un tuffo nella storia di Orgiano

L'origine del centro abitato di Orgiano è molto antica, anche se dei documenti e reperti dell'epoca non rimangono tracce. Si sa che fu fondato dai Veneti provenienti da Este, poi alleatisi con i Romani e a loro sottomessi dal II secolo a.C. Nel Medioevo sorsero due castelli, uno su un colle sottostante alla chiesa, l'altro nei pressi del centro abitato. Nel 753, Sant'Anselmo di Nonantola donò all'abbazia di Nonantola delle proprietà, tra cui quelle di Orgiano e Sossano.

Cenni sulla cultura e il patrimonio artistico di Orgiano

Orgiano presenta numerose chiese e palazzi antichi. Si segnalano la chiesa di Sant'Anna, che risale probabilmente all'VIII secolo, e la chiesa di San Giovanni Battista, situata su un colle e risalente al XII secolo. La torre campanaria fu costruita nel XIII secolo e il campanile nel XVII secolo. Interessanti anche le chiese di San Cristoforo nella frazione di Cornedo e di San Rocco nella frazione di Porciglia. Inoltre, la frazione di Campagnola ospita l'imponente Villa Fracanzan Piovene.

Tradizioni e manifestazioni di Orgiano

Orgiano presenta numerose manifestazioni culturali e religiose. Si segnala in particolare la festa dei Santi Anna e Gioachino a fine luglio, la festa del melone e altri prodotti locali a fine agosto, la festa della Madonna del Rosario ad ottobre e la festa di San Martino a novembre. Inoltre, ogni anno si tiene un raduno di auto d'epoca organizzato dalla locale associazione sportiva.

Conclusioni

Orgiano è un comune italiano situato in una posizione strategica tra i Colli Berici e la pianura veneta, caratterizzato dalla presenza di un patrimonio naturalistico e artistico molto importante. Nel territorio sono presenti castelli, chiese, palazzi antichi e una vasta esposizione di natura e di religioni locali. Insomma, è un posto da visitare assolutamente per chiunque voglia godere della bellezza del Veneto.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 28 Mar 2022