Ordona
Benvenuti a Ordona!
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo Comune in Puglia chiamato Ordona. Con i suoi 2816 abitanti, questo paesino si trova nella provincia di Foggia, su delle colline a metà tra la pianura e gli scavi archeologici dell'antica Herdonia.
Geografia fisica
Territorio
Il territorio di Ordona è caratterizzato dalle prime ondulazioni del Tavoliere delle Puglie centro-meridionale, che gli conferiscono un paesaggio collinare molto suggestivo da scoprire.
Clima
Ma passiamo al clima. Essendo in Italia, non potevamo che aspettarci un clima mediterraneo! Infatti, durante l'estate le temperature possono arrivare anche a 35°C, mentre durante l'inverno le temperature sono generalmente miti e si aggirano intorno ai 10°C.
Storia
Età romana
Ma entriamo nel vivo della storia di Ordona. Nell'antichità, Herdonia fu teatro di due importanti battaglie tra romani e cartaginesi di Annibale, rispettivamente nel 212 a.C. e nel 210 a.C. Dopo la sconfitta dei Romani nella famosa Battaglia di Canne, Annibale si mosse verso Herdonia, dove vinse nuovamente i Romani. Ma nonostante la sconfitta, Herdonia rimase fedele alla Repubblica romana e ciò attirò le ire di Annibale. La città fu infatti distrutta su sua richiesta e soltanto dopo l'89 a.C. fu rifondata come Municipio.
Impero Romano
Durante l'Impero Romano, Herdonia conobbe la sua massima fase di sviluppo e prosperità, grazie alla costruzione della via Traiana e della via Herdonitana. La città divenne un importante centro di transito e di commercio per i prodotti agricoli del Tavoliere delle Puglie.
Conclusioni
Ecco qui una breve introduzione alla storia e alla geografia di Ordona. Spero che abbiate apprezzato l'articolo e che, magari, vi siate incuriositi abbastanza da voler visitare questo piccolo Comune pugliese. Alla prossima!