Orco

Alla scoperta del Comune di Orco Feglino

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo Comune italiano di nome Orco Feglino, situato nella provincia di Savona in Liguria. Con i suoi 927 abitanti, Orco Feglino è un vero gioiellino incastonato nell'alta valle del torrente Aquila, nel cuore delle Prealpi Liguri.

Tra storia e leggende

Il toponimo "Feglino" potrebbe derivare dal latino ''Ad figulinas'', ovvero "luogo di fabbricazione della ceramica". Le prime testimonianze storiche relative al territorio risalgono al 967, con la menzione del ''Castrum Orche'' all'interno della Aleramici. Il territorio passò poi di mano in mano, diventando possedimento di Bonifacio del Vasto nel 1091 e di Enrico I del Carretto nel 1142.

I signori feudatari vi costruirono un castello nel borgo di Orco, racchiuso da mura difensive e da un torrione. Nel corso dei secoli, Orco Feglino seguì le sorti storiche della Finale Ligure e fu dominio prima della Spagna, poi della Repubblica di Genova e infine del Regno di Sardegna.

Orco Feglino: tra storia, simboli e bellezze architettoniche

Il simbolo di Orco Feglino

Lo stemma del Comune di Orco Feglino è stato concesso con il Decreto del presidente della Repubblica datato al 1º luglio del 1970. Raffigura una montagna con un orco seduto sulla cima, che regge un ramo di leccio. Sotto la montagna, due spighe d'oro rappresentano l'agricoltura del territorio.

I luoghi da visitare

Orco Feglino vanta alcune bellissime architetture religiose. La Chiesa di San Lorenzo, situata nella sede comunale di Feglino, è stata rifatta in stile barocco nel XIX secolo e ospita pregevoli affreschi. Vicino alla chiesa si trova l'Oratorio dei Santi Carlo e Bernardo, del 1857, dal valore storico-artistico non indifferente.

Conclusioni

Alla scoperta di Orco Feglino ci si immerge in una realtà storica e culturale affascinante. Tra leggende e monumenti, questo Comune della Liguria sa regalare emozioni e sensazioni indimenticabili. Se siete in zona, non perdete l'occasione di visitarlo!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Venerdì 6 Mag 2022