Quattro Strade

Quattro Strade: una piccola frazione della Maremma Toscana

Quattro Strade è una frazione del comune di Orbetello, una cittadina situata nell'immediato retroterra della Costa d'Argento, nella provincia di Grosseto, in Toscana. La frazione è posta nella piana sulla riva sinistra dell'Albegna, alle pendici occidentali del Poggio Apparita. Si tratta di una zona molto suggestiva, circondata dalla natura e protetta dalla Riserva naturale Laguna di Orbetello di Ponente.

Alla scoperta della zona geografica di Quattro Strade

La frazione di Quattro Strade confina a nord con Albinia, a sud con Stazione di Orbetello-Monte Argentario e ad ovest con la laguna di Orbetello. È delimitata a nord-est dal torrente Radicata, che si immette nell'Albegna. Il centro abitato dista poco meno di 8 km dal capoluogo comunale e circa 37 km da Grosseto. La zona è caratterizzata da un territorio collinare che offre splendide vedute sulle pianure circostanti e sul paesaggio naturale della Maremma.

Quattro Strade: Atmosfera e natura in una frazione della Maremma Toscana

La storia di Quattro Strade

Il territorio della frazione di Quattro Strade fu abitato in epoca antica, soprattutto romana, da famiglie aristocratiche che possedevano ville e proprietà terriere. Tuttavia, dopo la frequentazione romana, il territorio dell'entroterra orbetellano rimase spopolato per molti secoli a causa della pessima gestione dei terreni da parte dei nobili e delle signorie che vi regnarono. Questo comportò l'impaludimento della campagna nei pressi della laguna e l'arrivo della malaria. Nei primi anni del XVII secolo è documentata la presenza di pochissimi edifici rurali e anche i contadini avevano abbandonato queste campagne per l'insalubrità dell'aria e per vari vincoli posti dai governi circa alla circolazione dei prodotti agricoli. Nel 1776, anno del catasto Leopoldino, è confermata la presenza a Quattro Strade di pochi edifici rurali, raccolti tuttavia già intorno ad un centro abitato principale, quello del Cerreto, ex borgo rurale con villa padronale e casa colonica annessa.

Quattro Strade oggi: una zona residenziale

La frazione di Quattro Strade è oggi una zona residenziale molto tranquilla e accogliente. Il paese è dotato di tutti i servizi necessari, come una bottega alimentari, una farmacia, una scuola elementare e un asilo nido. Inoltre, ci sono molte attività commerciali e artigianali che operano in quest'area, oltre ad una chiesa dedicata alla Madonna del Rosario, che da sempre rappresenta il centro religioso di Quattro Strade. La zona offre anche molte opportunità di svago, come escursioni naturalistiche o visite alla vicina riserva naturale. Infine, Quattro Strade è un'ottima scelta per chi desidera vivere lontano dal caos della città ma con tutti i servizi necessari a portata di mano.

Come raggiungere Quattro Strade

Quattro Strade è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. In auto, la frazione si trova a pochi chilometri dall'uscita dell'autostrada A12 e della superstrada della Maremma. In treno, la stazione più vicina è quella di Albinia, che dista solo un paio di chilometri da Quattro Strade. Infine, per chi arriva dall'aeroporto di Fiumicino, è possibile usufruire del servizio navetta che collega l'aeroporto di Roma alla stazione di Albinia.

Conclusioni

Quattro Strade è una delle piccole frazioni della Maremma Toscana più incantevoli e tranquille. La sua storia antica, la bellezza del territorio e gli ottimi servizi offerti dal paese la rendono una meta ideale per chi desidera trascorrere una vacanza rilassante immersa nella natura, senza rinunciare ai comfort della vita moderna. Quattro Strade è un luogo in cui vale la pena passare del tempo per scoprirne la bellezza e l'atmosfera unica.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Domenica 12 Giu 2022