Orani

Benvenuti a Orani: una breve introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Orani, un piccolo comune situato nella provincia di Nuoro, in Sardegna. Qui vivono circa 2683 abitanti, a un'altitudine che varia dai 490 ai 630 metri sul livello del mare. La sua storia è antica e affascinante, con tracce della presenza umana risalenti addirittura all'epoca prenuragica. Ma adesso, vi racconterò tutti i dettagli!

La storia di Orani

Orani ha un passato molto interessante, con segni della sua presenza risalenti a epoche diverse: dalla prenuragica, nuragica e romana. In epoca medievale, Orani era divisa in due borgate e faceva parte del giudicato di Torres, successivamente passando sotto la dominazione aragonese. Nel 1617, Orani costituì il marchesato di Orani, feudo dapprima di Caterina Da Silva e poi dei Fadriguez Fernandez, finché fu riscattato agli ultimi feudatari nel 1839 con la soppressione del sistema feudale voluta dai Casa Savoia. Nel secolo scorso, l'economia del paese si basava in gran parte sull'attività mineraria, grazie alle locali miniere di talco.

Orani: storia, cultura e simboli del comune sardo

I simboli di Orani

Lo stemma e il gonfalone del comune di Orani sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 31 gennaio 1984. Lo stemma ha come figura principale un leone d'oro, sormontato da una corona marchionale e accompagnato in punta da un terrazzo montuoso di verde. Il gonfalone presenta un drappo troncato di verde e rosso.

Luoghi di interesse

Orani ha numerosi monumenti e luoghi di interesse da visitare, tra cui alcune belle chiese come quella di Nostra Signora d'Itria, Sant'Andrea Apostolo, San Giovanni Battista, Il Rosario, San Giorgio, San Paolo, Lo Spirito Santo, Sant'Elia e San Francesco Saverio. Il Santuario Monte Gonare e il Villaggio nuragico Nurdole meritano sicuramente una visita. Inoltre, il Campusantu Vezzu è un cimitero famoso per le sue pittoresche tombe scolpite nella roccia, alcune delle quali risalgono al periodo nuragico.

La società di Orani

La popolazione del paese è cambiata nel corso degli anni, ma negli ultimi anni c'è stata una certa stabilità. La lingua parlata a Orani è il sardo, e la variante del dialetto logudorese-nuorese/baroniese. Orani ha un forte senso di tradizione e folclore, con numerose feste che celebrano eventi religiosi e la cultura sarda, come San Daniele, il Carnevale, Sant'Andrea, Cortes Apertas, Nostra Signora di Gonare e Corpus Domini.

La cultura di Orani

Il museo Nivola, situato nell’antico lavatoio di via Gonare, è dedicato all’artista oranese Costantino Nivola. Qui si possono ammirare le sue opere, tra cui mosaici, sculture e dipinti. Orani ha una cultura artistica vibrante, con molti artisti locali che hanno successo a livello nazionale ed europeo.

Conclusioni

Grazie per avermi seguito in questo breve tour di Orani. Questo comune sardo è un luogo molto affascinante, dove si possono ammirare la bellezza dell'arte e della cultura locale. Venite a visitarci e scoprire di più su di noi!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Martedì 19 Apr 2022