Oniferi

Oniferi: Un Comune nella provincia di Nuoro

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Oniferi, un Comune in provincia di Nuoro, in Sardegna. Si tratta di un piccolo paese di circa 863 abitanti, ma con una storia e una cultura molto affascinanti.

Storia

L'area di Oniferi è stata abitata fin dall'epoca prenuragica e nuragica, come dimostrano la presenza di domus de janas e di numerosi Nuraghe nel territorio circostante. Nel medioevo, il paese ha fatto parte del giudicato di Torres, passando poi alla curatoria di Sarule e di Ottana. Dopo la caduta del giudicato intorno al 1259, Oniferi è entrato a far parte del giudicato di Arborea e dal 1410 al marchesato di Oristano. Nel 1478, la città è stata conquistata dagli aragonesi e resa un feudo che è stato poi incorporato nel 1617 nel marchesato di Orani, prima di essere riscattato nel 1839 con la soppressione del sistema feudale.

Oniferi: storia, cultura e archeologia in Sardegna

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Oniferi sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 2 agosto 2007. Il gonfalone è un drappo di giallo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Siti archeologici

Il territorio di Oniferi è caratterizzato dalla presenza di numerosi siti archeologici di epoca pre-nuragica e nuragica, come ad esempio la necropoli di Sas Concas.

La necropoli ipogeica di Sas Concas è uno dei complessi di domus de Janas più estesi e antichi della Barbagia. Databile al 2700 a.C. circa, si trova in un affioramento di trachite nei pressi della statale 128, poco prima del bivio con la 131 Dcn in direzione Nuoro. Si contraddistingue per le tombe ad impianto complesso e per i misteriosi elementi architettonici e simbolici. In particolare, sulle pareti di alcune tombe sono incisi grafiti raffiguranti uomini stilizzati testa in giù. Nella stessa tomba è presente la rappresentazione dell'orsa maggiore con la linea dell'orizzonte e le figure dei capovolti che scendono lungo la parete est. Inoltre, nella stessa tomba si trova l'incisione della "farfalla", purtroppo trafugata da ignoti. La rappresentazione di Sas Concas a Oniferi era una rappresentazione complessa e di difficile lettura, forse a voler significare la rinascita della vita dopo la morte.

Società

Evoluzione demografica

Oniferi ha visto una costante diminuzione della popolazione a partire dagli anni '50. Nel 1951, la popolazione era di 1,736 abitanti, mentre nel 2019 si è attestata a 863 abitanti.

Etnie e minoranze straniere

Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009, la popolazione straniera di Oniferi era di 15 persone, con la Romania come la nazionalità maggiormente rappresentata.

Lingue e dialetti

A Oniferi si parla la variante del Lingua sarda chiamata Logudorese di tipo Nuorese.

Cultura

Musica

Ad Oniferi si può respirare un'aria di tradizione grazie alla presenza del famoso canto a tenore, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Si tratta di una forma di canto polifonico tipico delle regioni centrali della Sardegna, in cui quattro voci maschili si alternano in un contrappunto elaborato.

Economia

L'economia di Oniferi è prevalentemente pastorale, grazie alla grande quantità di pascoli presenti nel territorio circostante. Il paese è conosciuto anche per la produzione di formaggi, come il pecorino sardo.

In sintesi, Oniferi è un paese dal grande fascino storico e culturale, dove si possono trovare importanti siti archeologici e dove si respira un'atmosfera di tradizione e autenticità.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Lunedì 26 Set 2022