Oncino
Benvenuti a Oncino!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Oncino, un piccolo comune di appena 87 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte. Ma non lasciatevi ingannare dalle dimensioni: questo paese ha tanto da offrire, sopratutto per gli amanti della natura e della storia.
Geografia fisica
Oncino si trova in una posizione privilegiata, in destra orografica della Valle Po, circondato dalle montagne e bagnato dal torrente Lenta. E cosa dire del Monviso, la montagna più famosa della zona, che domina la vista da ogni angolo del paese? Ma non è l'unica montagna degna di nota: ci sono anche la Cima delle Lobbie, la Punta Rasciassa e la Testa di Cervetto. Insomma, una meraviglia per gli appassionati di trekking e di sport all'aria aperta.
Storia
Ma Oncino non offre solo bellezze naturali, ci sono anche molte tracce storiche da scoprire. Ad esempio, la Chiesa di Santo Stefano, nel capoluogo, è un bellissimo esempio di architettura religiosa del XV secolo, con un campanile romanico e un portale gotico. Oppure la Madonna del Bel Fò, dove si può ammirare una cappella in legno che commemora l'apparizione della Madonna ad una pastorella sulla cima di un faggio.
Edifici di pregio
Ma non è tutto: se passate di qui, non potete perdere il Ricovero dell'Alpetto, una struttura ricettiva che risale addirittura al 1872! Oggi ospita un museo del Club Alpino Italiano, ed è stato utilizzato in passato da famosi alpinisti come la famiglia Ghedina. Un posto incantevole dove potrete immergervi nella storia e nella cultura del posto.
Società
Ma purtroppo c'è una nota triste: come tanti paesi di montagna, Oncino ha subito un forte spopolamento. In cento anni, partendo dal 1911, la popolazione è scesa ad un ventesimo rispetto ai valori del passato. Ciononostante, la comunità rimasta è molto forte, e porta avanti tradizioni e iniziative per mantenere in vita questo piccolo gioiello.
Amministrazione
Oncino fa parte della Comunità montana Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita. Un'associazione che mira a promuovere e tutelare le bellezze naturali e culturali della zona, impegnandosi ad offrire servizi e infrastrutture per i turisti e per i residenti.
Conclusioni
Ecco, spero di avervi fatto conoscere un po' meglio il bel paese di Oncino. Se avete qualche giorno libero e volete mollare la città per un po', questo potrebbe essere il posto giusto per voi. Vi aspettiamo!