Onanì

Onanì: alla scoperta delle radici antiche del paese sardo

Situato nell'entroterra della provincia di Nuoro in Sardegna, Onanì è un piccolo comune di 359 abitanti che porta con sé la storia millenaria della regione. Il paese ha conservato le sue tradizioni più profonde, mantenendo usi e costumi antichi che si possono ancora ammirare.

Storia

Il territorio di Onanì è stato abitato fin dall'epoca prenuragica e nuragica, come dimostrato dalla presenza di domus de janas, tombe dei giganti e numerosi nuraghi sparsi nell'area. Nel medioevo, il paese faceva parte della curatoria della Barbagia di Bitti e del giudicato di Gallura. Successivamente, passò al giudicato di Arborea e poi sotto la dominazione aragonese. Nel 1431, divenne un feudo degli aragonesi e, nel 1617, entrò a far parte del marchesato di Orani. Nel 1839 fu riscattato dai Casa Savoia con la soppressione del sistema feudale.

Onanì: il borgo sardo che conserva le sue antiche tradizioni.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Onanì sono stati concessi con decreto del Presidente della Repubblica nel 2005. Il gonfalone è troncato di bianco e rosso.

Geografia fisica

Territorio

Il territorio di Onanì è caratterizzato da un vasto "bosco" comunale utilizzato in gran parte come pascolo brado. Vi è anche la colonia penale di Mamone, che copre un'area di 2300 ettari.

Monumenti e luoghi d'interesse

Onanì vanta una vasta gamma di monumenti e luoghi storici, tra cui esempi di architettura prenuragica come le domus de janas, i nuraghi, la chiesa di San Pietro (onanì), che risale al XII secolo, e la chiesa di Santa Maria (onanì), che probabilmente risale al XVI secolo.

Società

Evoluzione demografica

Etnie e minoranze straniere

Al 31 dicembre 2009, la popolazione straniera di Onanì era composta da 15 persone, principalmente romeni e marocchini.

Emigrazione

L'emigrazione rappresenta ancora oggi un problema per il paese, che non riesce a fornire lavoro a tutti i suoi abitanti. Negli ultimi quarant'anni, la popolazione è diminuita di due terzi. Il paese ha subito anche la diminuzione della popolazione della vicina colonia penale di Mamone.

Lingue e dialetti

La variante del dialetto sardo parlata a Onanì è quella logudorese-nuorese.

Economia

L'economia di Onanì si basa principalmente sulla pastorizia.

Infrastrutture e trasporti

Onanì non è servita da alcun collegamento ferroviario, ma ci sono alcune strade che la collegano alle città vicine.

Amministrazione

Note

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni

Visita il sito ufficiale del comune di Onanì per conoscere meglio il paese e le sue attività.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Martedì 27 Dic 2022