Omignano

Omignano: storia e caratteristiche del comune

Se sei alla ricerca di un luogo tranquillo dove trascorrere le tue vacanze, Omignano potrebbe essere la scelta giusta! Situato a circa 80 chilometri da Salerno, questo comune della Campania conta poco più di 1500 abitanti e si trova alle pendici del Monte Stella, nel territorio del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Geografia fisica e clima

Omignano si trova lungo la valle dell'Alento ed è circondato dalla natura incontaminata della riserva naturale del Monte Stella. Il clima è mite e piacevole tutto l'anno, con temperature che oscillano tra i 8,7°C di gennaio e i 25,7°C di agosto.

Omignano: storia, monumenti e natura nel cuore del Cilento

Storia e monumenti

La storia di Omignano risale al 1047, ai tempi dei Longobardi. L'origine del nome è ancora oggi oggetto di dibattito tra gli studiosi, ma ci sono due teorie principali: la prima suggerisce che derivi dal latino medioevale "dominicanus", mentre la seconda lo fa risalire ad un nome etrusco ("Umenia").

Nonostante le sue ridotte dimensioni, Omignano vanta alcuni monumenti di grande interesse. Tra questi si possono citare il Palazzo De Feo del XVII secolo, la residenza dei principi Mazzacane, il Palazzo Gorga, la Parrocchia San Nicola di Bari (risalente al XVI secolo) e la Parrocchia Sant'Antonio da Padova (nella frazione Scalo). Inoltre, potrai visitare il Monte Stella, una riserva naturale che rientra nell'UNESCO.

Manifestazioni ed eventi

La festa più importante di Omignano si tiene la prima domenica di luglio in onore della Madonna del Rosario. Questo è un evento molto sentito dalla comunità locale, che si unisce in preghiera e celebrazione per la Santa Vergine.

Infrastrutture e trasporti

Omignano è facilmente raggiungibile grazie alla Statale 18 Tirrena Inferiore e alle Strade Provinciali 15/b, 274 e 430/a. Se decidi di visitare il comune in macchina, non dovrai preoccuparti di trovare parcheggio, in quanto vi sono ampi spazi disponibili.

Amministrazione

Il territorio di Omignano fa parte della Comunità montana Alento-Monte Stella e dell'Unione dei comuni Valle dell'Alento. Le competenze in materia di difesa del suolo sono delegate all'Autorità di bacino regionale Sinistra Sele.

Speriamo di averti incuriosito con questo breve excursus sulla cittadina di Omignano. Se stai cercando un posto tranquillo dove poter staccare la spina dalla frenesia della città, questo piccolo comune della provincia di Salerno potrebbe fare al caso tuo!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Mercoledì 6 Lug 2022