Ome

Benvenuti a Ome! La piccola perla della Franciacorta

Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire un po' di più sulla piccola perla della Franciacorta? Benvenuti a Ome, un comune di 3148 abitanti situato nella provincia di Brescia, in Lombardia.

Ome: la perla della Franciacorta.

Geografia fisica

Territorio

Ome si trova nel nord-est della Franciacorta, una località collinare che si caratterizza per le sue valli e campagne. La cittadina è circondata da boschi e colli, dove sono presenti vigneti ed uliveti. Due torrenti, il Gandovere e il Martignago, attraversano il territorio comunale.

Storia

Simboli

Ome ha uno stemma particolare, benché non abbia un decreto di concessione. È composto da un campo di cielo, con una torre al naturale, merlata di tre alla guelfa, fondata sul terreno di verde. A destra e sinistra della torre ci sono due ceppi di vite al naturale, pampinosi di verde e fruttiferi di grappoli di rosso vinato. L'insieme è sormontato da un fulmine d'oro, fuoriuscente dal capo e piombante zigzagando sulla torre. Gli ornamenti esteriori sono da Comune. Il gonfalone è un drappo di azzurro.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Ome è in continua crescita. Fino al 2020, il numero di abitanti della cittadina si aggirava intorno ai 3148 unità.

Amministrazione

La gestione di Ome è affidata al sindaco, il quale, con l'aiuto del consiglio comunale, si occupa di amministrare la cittadina.

Note

Se avete bisogno di maggiori informazioni su Ome, potete consultare il sito ufficiale del comune. Troverete tutte le notizie aggiornate e gli eventi organizzati dalla cittadina.

Altri progetti

Infine, se siete appassionati di viaggi e avete voglia di scoprire altre località della Lombardia, vi invitiamo a consultare la scheda di Ome su Wikipedia. Qui potrete trovare tutte le curiosità della cittadina e le attività da svolgere durante il vostro soggiorno nella Franciacorta.

Grazie per aver letto queste poche righe su Ome! Speriamo di avervi incuriosito abbastanza da farvi venire a visitare questa piccola perla della Lombardia. Vi aspettiamo!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Giovedì 2 Giu 2022