Oltressenda Alta

Benvenuti a Oltressenda Alta!

Benvenuti a Oltressenda Alta, un piccolo comune sparso situato nella bellissima provincia di Bergamo, in Lombardia. Con soli 145 abitanti e due frazioni, Nasolino e Valzurio, questo comune è un vero gioiello nascosto nelle valli del torrente Ogna, laterale della Val Seriana. Siamo felici di condividere con voi qualche informazione sul nostro territorio.

Geografia fisica

Il territorio comunale di Oltressenda Alta è caratterizzato da una lunga striscia che si estende perpendicolarmente alla valle Seriana, sul versante orografico sinistro, seguendo la Valzurio solcata dal torrente Ogna. Con una variazione altimetrica che va dai circa 600 metri s.l.m. della porzione più a valle, ai 2.427 metri della cima del monte Ferrante, il confine amministrativo del comune segue per lo più i limiti naturali.

A Nord, il crinale che conduce al monte Ferrante delimita il comune di Oltressenda Alta da Vilminore di Scalve e la valle di Scalve. Dopo la cima del monte, i confini ridiscendono lungo il corso del torrente Ogna, alla sinistra del quale si trova il territorio di Rovetta. Il torrente segna il confine con Rovetta prima e Villa d'Ogna poi, salvo per una piccola appendice che risale sull'opposto versante della valletta fino alla località Rasga, nei pressi del monte Blum. La porzione più a valle del territorio si spinge fino ai pressi della contrada San Lorenzo, nel comune di Villa d'Ogna.

Oltressenda Alta: Alla scoperta delle Alpi Bergamasche

I corsi d'acqua e i laghetti

Oltressenda Alta è attraversata da numerosi corsi d'acqua, ma il principale è l'Ogna, affluente del Serio da sinistra. Il torrente si sviluppa nella Valzurio e raccoglie le acque di numerosi piccoli rivoli, formati dalle acque in eccesso provenienti dalle propaggini circostanti. Lungo il suo corso, poco più a valle del borgo di Valzurio, si formano i cosiddetti "laghetti azzurri", dei piccoli laghetti il cui intenso colore varia a seconda delle stagioni e delle condizioni atmosferiche.

Origini del nome

Il nome "Oltressenda Alta" deriva dal fatto che il comune si trova "oltre la senda", ovvero al di là della storica via di collegamento che attraversa longitudinalmente i paesi del lato sinistro della Val Seriana, in territorio di Villa d'Ogna.

Cosa vedere e fare

Nonostante le sue dimensioni ridotte, Oltressenda Alta offre molte opportunità per il turismo vero e proprio e per gli amanti della natura. Il territorio comunale, situato all'interno del Parco delle Orobie, è un'area di grande interesse naturalistico. Gli appassionati di trekking e escursionismo troveranno qui moltissimi percorsi, dalla facile passeggiata al cammino più impegnativo. Tra i luoghi da visitare segnaliamo la chiesa della Madonna del Sass (Nasolino), la cappella di San Rocco (Valzurio) e il caratteristico fontana a cascata nei pressi della cappella di San Giovanni nella frazione di Valzurio.

Eventi e tradizioni

Come in molte realtà di montagna, il calendario degli eventi di Oltressenda Alta è ricco di appuntamenti a tema. Tra le manifestazioni più attese segnaliamo la Sagra de la Brusà, la festa che celebra l'autunno con piatti tipici e tradizionali del territorio, e la Festa di San Rocco, la tradizionale processione che si tiene ogni anno nella frazione di Valzurio.

Come arrivare

Oltressenda Alta dista circa 37 chilometri a nord-est dal centro di Bergamo. È possibile raggiungere il comune in auto percorrendo la strada statale 42 del Tonale e della Mendola in direzione di Vilminore di Scalve. Dopo aver superato il borgo di Villa d'Ogna, si prosegue sulla SP36 seguendo le indicazioni per Oltressenda Alta e la Valzurio. Per chi preferisce il trasporto pubblico, la linea autobus 2 della società SAB collega Bergamo con Oltressenda Alta.

Conclusioni

Oltressenda Alta è una meta perfetta per una gita fuori porta o per una vacanza alla scoperta dei tesori nascosti delle Alpi Bergamasche. Promettiamo che il nostro comune vi stupirà con la bellezza dei suoi paesaggi naturali e la sua atmosfera autentica e rilassante. Venite a trovarci e scoprite il fascino di uno dei comuni più belli della provincia di Bergamo. Vi aspettiamo!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 14 Ago 2022