Oltre il Colle

Benvenuti ad Oltre il Colle!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Oltre il Colle, un comune di 978 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia, immerso tra i monti delle valli Val Seriana e Val Serina. Il paese deve il suo nome alla sua posizione geografica: situato nei pressi del colle di Zambla, che delimita la val del Riso con la val Parina, per raggiungerlo è necessario superare un colle. Ma andiamo a scoprire di più!

Un territorio da scoprire

Se amate la natura e avete bisogno di una fuga dalla città, Oltre il Colle è il posto giusto per voi. Incorniciato da montagne imponenti come il Pizzo Arera, il Monte Grem, il Cima di Menna e l'Monte Alben, il paese offre panorami mozzafiato e la possibilità di fare escursioni in tutte le stagioni. Ma non solo, la zona è anche famosa per il turismo sportivo: il paese dispone di un campo da golf, un campo da calcio, un campo da tennis, una palestra di roccia e un impianto di sci.

Scopri la bellezza di Oltre il Colle: storia, natura e arte in un unico comune!

La storia di Oltre il Colle

Purtroppo ci sono pochi documenti che ci permettono di conoscere il passato di questo comune. Sappiamo che, fino al 1569, Oltre il Colle è sempre stata una frazione del vicino comune di Serina, da cui ha poi ottenuto l'autonomia amministrativa. Nell'antichità l'area era dedita alla pastorizia ed all'estrazione mineraria dalle cave presenti in località Zorzone. Si presume quindi che la zona fosse abitata già in epoca romana. In epoca medievale gli abitanti si dedicavano alla produzione di chiodi ed armi. Lo stemma del comune, con il simbolo di un piccone piantato su di un monte, ricorda l'attività di estrazione mineraria che caratterizzava l'economia dell'area.

Luoghi d'interesse da scoprire

Se state organizzando una visita a Oltre il Colle, vi suggeriamo di non perdere la Chiesa di San Bartolomeo: all'interno, infatti, si trovano diverse opere d'arte di artisti come Coghetti, Orelli e Scuri. La chiesa ospita anche un concerto di otto campane in Si² della Fonderia Capanni di Castelnuovo Né Monti, mentre l'organo è del 1805 di Carlo Bossi.

Ma non è l'unica chiesa da visitare! Nella frazione Zambla Bassa, infatti, si trova la Chiesa di Santa Maria Maddalena, risalente al Cinquecento. Mentre nella frazione Zorzone potrete ammirare la Chiesa della Santissima Trinità, costruita nel Seicento.

Infine, non potete assolutamente perdervi la Cattedrale Vegetale: si tratta di un'opera davvero unica, situata nei pressi della località ''Plassa''. Si tratta di un progetto di Giuliano Mauri voluto dal parco regionale delle Orobie Bergamasche dai comuni di Oltre il Colle, Roncobello e Ardesio. La cattedrale è costruita con la tecnica dell'intreccio, con picchetti, chiodi e corde, e conta fino a 5 navate, 42 colonne, 1800 pali di abete e 600 rami di castagno. I faggi piantati, crescendo negli anni, sostituiranno le ingabbiature dando forma definitiva alla cattedrale. Un'opera assolutamente da vedere!

Conclusioni

Insomma, Oltre il Colle è un comune che vale la pena visitare, dove natura e cultura si fondono in una miscela unica. Spero che il nostro articolo vi sia piaciuto e che possa esservi utile per organizzare la vostra visita. Vi auguriamo un buon viaggio alla scoperta di questo piccolo tesoro della Lombardia!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 6 Feb 2023