Olmo Gentile

Olmo Gentile: un comune piccolo ma caratteristico

Se sei alla ricerca di un comune tranquillo e immerso nella natura, Olmo Gentile è quello che fa per te. Situato nella provincia di Asti, in Piemonte, questo paesino ha una popolazione di soli 71 abitanti, il che significa che sarai lontano dal caos delle grandi città. Qui si trovano anche alcuni dei più grandi alberi della zona, tra cui Corylus avellana e Castagno.

Geografia fisica

Olmo Gentile si estende poco a nord del Bric Puschera, il rilievo più alto della provincia di Asti. Il paese è attraversato dal torrente Tatorba d'Olmo, un affluente della Bormida di Millesimo.

Olmo Gentile: un tranquillo paesino piemontese.

Storia

Il nome del paese deriva probabilmente dalla presenza dell'albero Ulmus, che veniva piantato in prossimità di luoghi sacri per proteggere e benedire l'area. Olmo Gentile ha una storia antica, che risale al 1142, anno in cui apparve in una scrittura testamentaria. Dopo essere passato di mano molte volte, diventando un possedimento prima degli Scarampi e poi dei Del Carretto e infine dei Savoia, il paese fu oggetto di attacchi durante la Guerra di successione di Mantova e del Monferrato.

Simboli

Lo stemma del Comune di Olmo Gentile, concesso nel 2007, è caratterizzato da un gonfalone giallo bordato di rosso.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nonostante le vicende storiche che ha subito, Olmo Gentile conserva alcuni monumenti interessanti. Tra questi, il castello e la torre del XII secolo, che è stato rimaneggiato diverse volte nel corso dei secoli. Vicino al castello si trova anche la parrocchiale di San Martino, che, sebbene di origine tardo-rinascimentale, è stata modificata nel corso del tempo.

Società

Evoluzione demografica

Olmo Gentile ha la popolazione più piccola della provincia di Asti, che si è ridotta ad un quinto di quella presente nel 1911 in cento anni.

Amministrazione

Qui di seguito una tabella con le amministrazioni che si sono succedute nel comune:

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Se vuoi scoprire di più su Olmo Gentile, il sito ufficiale https://www.comune.olmogentile.at.it/ è un'ottima fonte di informazione. Inoltre, la posizione della città è ideale per esplorare le bellezze del Piemonte, quali Asti, Alba e Torino. Non perdere l'occasione di visitare questa gemma nascosta!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Mercoledì 15 Giu 2022