Olmedo
Olmedo: un paese tra le colline sarde
Olmedo (o "S'Ulumedu" in sardo e "Urumeddu" in sassarese) è un piccolo comune di circa 4.161 abitanti situato nella provincia di Sassari, in Sardegna. Si estende su un'area di circa 34 km², adagiato su zone collinari ai piedi del Monte Rosso, a circa 69 metri sul livello del mare.
Una storia antica e ricca di eventi
Il territorio di Olmedo è stato abitato dall'uomo fin dal periodo prenuragico e nuragico. Nel XIII secolo, il paese era già un importante centro amministrativo, come testimoniato dal registro religioso del Condaghe di Silki. Nel XIV secolo, è stato coinvolto in guerre e dispute territoriali, subendo danni e saccheggi, come quello subito dal borgo nel 1540 per mano dei saraceni. La ricostruzione del paese, però, fu rapida e il paese tornò ad essere abitato. Nel 1603, Olmedo contava appena nove fuochi, ovvero una quarantina di abitanti, ma grazie agli Amat il paese trovò nuova vita e demograficamente iniziò ad espandersi. Nel 1859, entrò a far parte della provincia di Sassari.
Olmedo oggi: una comunità in crescita
Negli ultimi anni, il paese di Olmedo sta vivendo un periodo di intenso sviluppo edilizio, grazie al trasferimento di famiglie provenienti dalle città principali della regione, come Sassari e Alghero. Gli abitanti hanno a cuore la loro comunità e lavorano duramente per renderla un posto accogliente e attraente per chiunque vi si trasferisca.
Lo stemma e il gonfalone del comune
Il comune di Olmedo ha ricevuto il proprio stemma e gonfalone nel 1993, con un decreto del presidente della Repubblica. Questi simboli rappresentano la storia del paese, con un fondo blu che rappresenta il cielo e il mare che circonda la Sardegna, e le tre torri che richiamano il passato medievale del paese. Inoltre, lo stemma contiene una raffigurazione simbolica di un ulivo, il cui nome ha dato origine al nome del paese.
Conclusioni
Olmedo è un paese con una storia antica e una comunità che lavora per garantire il suo futuro. Situato tra le colline sarde, il paese è un luogo ideale per chi vuole godersi la tranquillità della natura e la vicinanza alle città principali della regione. Con il passato medievale e il presente in costante evoluzione, Olmedo è un luogo che merita di essere visitato e scoperto.