Ollolai

Ollolai: una breve introduzione

Ciao amici! Oggi vi parlerò di un comune italiano molto interessante: Ollolai. Situato in Sardegna, questo comune di 1177 abitanti è famoso per la sua posizione elevata, infatti è il secondo comune più elevato della Sardegna a una quota di 920 metri. In questo testo vi racconterò un po' della storia e delle origini del nome di Ollolai.

Origini del nome

Il nome Ollolai deriva dall'antica tribù sarda degli "Iolaesi" o "Iolei" che si trasferì dalla pianura del Campidano alla Barbagia. Secondo la leggenda, gli Iolaesi erano una tribù bellicosa che più tardi venne chiamata Iliesi. Dopo che i nuragici fuggiaschi delle pianure del Campidano si unirono alla tribù, avrebbero avuto origine il paese di Ollolai e la sua comunità.

Ollolai, storia di un comune sardo.

Storia

Dalla Preistoria al periodo bizantino

Le radici di Ollolai risalgono al 4000 a.C. Sul monte di ''Santu Basili'', ci sono le testimonianze dei primi insediamenti umani. Nel tempo, diverse tribù si sono unite e hanno creato la Barbagia di Ollolai. Nella Barbagia di Ollolai, la comunità praticava ancora il paganesimo, mentre nelle pianure della Sardegna si era rapidamente imposto il Cristianesimo. L'imperatore bizantino, Maurizio, capì che avrebbe dovuto intervenire e chiese l'aiuto di papa Gregorio I. Il pontefice si rivolse al capo dei barbaricini, Ospitone che viveva sui monti di ''Santu Basili'' e già si era convertito al Cristianesimo, per aiutare o quanto meno non ostacolare l'opera missionaria.

Periodo giudicale

Durante il periodo giudicale, Ollolai era la capitale della Barbagia e faceva parte del giudicato di Arborea. All'interno della Barbagia di Ollolai, i comuni di Gavoi, Lodine, Fonni, Ovodda, Olzai, Mamoiada, Teti, Austis e Tiana facevano inizialmente parte della zona. In seguito, Orgosolo e Oliena vennero integrati.

Un evento cruciale nella storia di Ollolai fu l'incendio che distrusse il villaggio nel 1490. Gli ''Arbau'' e i ''Ladu'', le due famiglie più potenti di Ollolai, litigavano per la loro posizione pro o contro gli Aragonesi e il Regno di Arborea. Durante la "Disamistade" degli anni '90, un figlio dei ''Ladu'' venne ucciso, e il suo corpo fu ritrovato nel pozzo dell'orto del convento. I frati francescani vennero accusati ingiustamente del delitto, e abbandonarono il villaggio portando con loro un pregevole Crocifisso ligneo di Ollolai che ora è conservato nella Cattedrale di Santa Giusta a qualche chilometro da Oristano.

Conclusione

Allora, amici, questo è Ollolai: un comune complesso, pieno di storia e di fascino! Dal periodo preistorico fino alla Sardegna giudicale, Ollolai è stato il centro di molte tribù, il luogo di nascita del cristianesimo della zona, e ha vissuto il dilemma politico di parteggiare per gli Aragonesi o il Regno di Arborea. Questo piccolo comune è stato al centro di molte vicende importanti, e ora conosciamo un po' di più la sua storia!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Lunedì 8 Ago 2022