Ollastra

Benvenuti a Ollastra!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Ollastra, un comune del Campidano di Oristano in Sardegna. Con i suoi poco più di mille abitanti, Ollastra è un piccolo borgo che conserva ancora testimonianze della sua storia millenaria.

La storia di Ollastra

L'area in cui sorge Ollastra è stata abitata fin dall'epoca nuragica, come dimostrano i nuraghi presenti nel territorio. Nel medioevo, Ollastra appartenne al Giudicato di Arborea e fece parte della curatoria di Simaxis. Alla caduta del giudicato, nel 1420, entrò a far parte del Marchesato di Oristano e poi, dopo la sconfitta degli arborensi nel 1478, passò sotto il dominio aragonese e poi in possesso dei Salazar. Nel 1698, uno dei membri della famiglia Salazar concesse il salto franco di Ollastra a una delle sue figlie. Nel 1767, il paese fu incorporato nel Marchesato d'Arcais, feudo dei Flores Nurra, ai quali fu riscattato nel 1839 con la soppressione del sistema feudale. Dal 1928 al 1946, il paese faceva parte di un altro comune, Simaxis, ma dal 1991 ha il suo nome attuale: Ollastra.

Ollastra: storia e arte di un borgo sardo

Simboli di Ollastra

Lo stemma e il gonfalone del comune di Ollastra sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 5 aprile 1995. Il gonfalone è un drappo partito di azzurro e di giallo.

Cosa vedere a Ollastra

Ollastra è un piccolo paese, ma ha molte chiese interessanti da visitare. La Chiesa di San Costantino è una chiesa romanica dell'XI secolo, con una facciata in pietra e un campanile antico. La Chiesa di San Marco è una chiesa barocca del XVII secolo, con affreschi di notevole interesse artistico. La Chiesa di San Sebastiano è una chiesa del XVI secolo con una bellissima facciata in stile gotico catalano. La Chiesa di Santa Severa è una piccola cappella in stile gotico aragonese del XIV secolo, situata in un'area di campagna.

La società di Ollastra

La popolazione di Ollastra ha subito variazioni nel tempo: nel 1853 erano 1.462 abitanti, mentre nel 2019 erano 1.148. La lingua parlata a Ollastra è il sardo campidanese## Oristanese.

Conclusioni

Spero che questo breve riassunto di Ollastra vi abbia incuriosito e vi abbia fatto venire voglia di visitare questo paese sardo. Nonostante la sua dimensione ridotta, Ollastra ha una storia millenaria e alcuni monumenti di notevole interesse artistico. Vi consiglio di visitare le chiese, passeggiare tra i vicoli del centro storico e scoprire la bellezza di questa piccola gemma sarda. Alla prossima!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 24 Feb 2022