Oliveto Citra
Oliveto Citra: un luogo montuoso e collinare
Oliveto Citra, noto anche come 'U Lëvìtë' in dialetto campano, è un comune situato nella provincia di Salerno, in Campania. Con una popolazione di 3624 abitanti, il comune si trova nell'alta valle del Sele e il suo territorio è in gran parte montuoso e collinare, occupato dalle propaggini sud-orientali dei monti Picentini.
Clima e geositi
La temperatura media a gennaio è di +6,9°C mentre in luglio raggiunge i +24,5°C. Il clima di Oliveto Citra è classificato come zona D, con 1557 gradi giorno.
Il comune è famoso per le Mofeta di Oliveto Citra: uno dei geositi presenti in Italia e dovute al naturale degassamento del suolo.
Una storia antica
Oliveto Citra ha una storia antica che risale ai primi insediamenti della cultura di Oliveto-Cairano, come dimostra la presenza di numerose tombe risalenti all'VIII e IV secolo a.C.
Il primo abitato identificato si trovava nella località di Civita, ma gli abitanti si spostarono nell'attuale sito del paese. Il primo documento storico che ne cite l'esistenza risale al 1114 con la menzione della chiesa di Santa Maria de Faris e un altro documento del 1300 nel quale Carlo III chiede supporto al feudatario Johannucius de Oliveto per la guerra contro gli aragonesi.
Il comune ha subito numerosi eventi politici e storici legati al Principato di Salerno, al Regno di Napoli e al Regno delle Due Sicilie. Con l'unità d'Italia, Oliveto Citra è diventato un comune autonomo con l'aggettivo di "Citra" per distinguersi dagli altri comuni.
Cosa visitare a Oliveto Citra
Il comune di Oliveto Citra vanta di un patrimonio storico e culturale molto interessante. Tra i monumenti e i luoghi d'interesse da visitare ci sono:
- Castello Guerritore, costruito tra l'XI e il XVI secolo
- Chiesa di Santa Maria della Misericordia, con portone scolpito e a tre navate con cupola all'incrocio del transetto, ornata all'interno con immagini a rilievo degli Evangelisti;
- Chiesa della Madonna delle Grazie, risalente al 1497
- Santuario della Madonna della Consolazione, costruito nel XVII secolo
- Campanile e torre dell'orologio, che risalgono al XII secolo
- Area naturalistica "Piano di Canale"
- Museo Archeologico Lucano dell'Alta Valle del Sele
La società
La popolazione di Oliveto Citra è in aumento. Nel 2007, risultavano 54 cittadini stranieri residenti nel comune.
Conclusioni
Oliveto Citra è un comune che esprime una bellezza antica e storica. Il suo territorio montuoso e collinare, insieme ai suoi monumenti e luoghi di interesse, attirano da sempre turisti italiani e stranieri. Una visita a Oliveto Citra è una scelta ideale per scoprire il patrimonio storico e culturale italiano e il fascino di un paesaggio unico.