Oliva Gessi
Benvenuti ad Oliva Gessi
Oliva Gessi è un piccolo comune della provincia di Pavia, in Lombardia. Con i suoi 171 abitanti, si trova sulle colline dell'Oltrepò Pavese, tra Casteggio e Montalto Pavese, ed è attraversata dai torrenti Rile San Zeno e Verzate. Il nome del comune, infatti, deriva dalla presenza di depositi gessosi nella zona, sfruttati fin dall'antichità e situati nella località Gessi.
Storia
La storia di Oliva Gessi risale al 972, quando l'imperatore Ottone I di Sassonia donò il territorio a sua nuora, Teofano Scleraina. Successivamente, la stessa Teofano donò Oliva (insieme ad altre località nei pressi di Montalto Pavese e Mairano presso Casteggio) al monastero pavese di Monastero di Santa Maria delle Cacce. Nel 1164, il comune passò sotto il dominio di Pavia ed entrò a far parte della podesteria o squadra di Montalto, infeudata alla famiglia Belcredi.
Il monastero continuò a possedere Oliva come semplice possesso fondiario, sotto la signoria dei feudatari di Montalto. Prima del XVII secolo, la proprietà passò alla famiglia Isimbardi, feudatari della vicina Santa Giuletta, che possedeva il castello e circa due terzi delle terre del comune. Nel corso del tempo, la proprietà passò ai De Benedetti di Torino, che gestirono la tenuta di Oliva tra il XIX e il XX secolo.
Monumenti e Luoghi di Interesse
Il castello di Oliva Gessi è uno dei monumenti di maggior interesse del comune. Inoltre, la casa natale del vescovo e martire Luigi Versiglia è stata trasformata in museo. Infine, si può raggiungere la chiesa parrocchiale salendo la "Salita dei martiri", eretta in onore di Luigi Versiglia e del suo compagno di martirio Callisto Caravario.
Società
Evoluzione Demografica
Nel corso degli anni, la popolazione di Oliva Gessi è stata sempre piuttosto ridotta, ma resta una comunità molto unita.
Cultura
Teatro
Oliva Gessi è una comunità molto legata all'arte teatrale. Il teatro "Maurizio Defilippi" è il più grande d'Europa in relazione al numero degli abitanti: può accogliere fino a 100 spettatori per una popolazione di circa 160 abitanti. Inoltre, dal 1974, la compagnia teatrale "G74" opera a Oliva Gessi. Fino alla sua scomparsa, la compagnia è stata diretta dall'attore comico vogherese Beppe Buzzi.
Amministrazione
Sindaco
Attualmente il sindaco di Oliva Gessi è Andrea Defilippi, eletto il 26 maggio 2019 con la Lista Civica.
Unione di Comuni
Oliva Gessi fa parte dell'Unione dei Comuni Lombardi dell'Oltrepò Centrale insieme a Corvino San Quirico e Mornico Losana.
Comunità Montane
Oliva Gessi ha fatto parte della Comunità montana Oltrepò Pavese fino al 6 giugno 2009.
Note
Voci correlate
Oliva Gessi è il luogo di nascita del vescovo e martire Luigi Versiglia.
Altri progetti
Per ulteriori informazioni su Oliva Gessi, si può visitare il sito ufficiale del comune.