Oliena
Scopriamo Oliena
Ciao amici, oggi vi parlerò di un luogo incantevole: Oliena, un comune situato nella provincia di Nuoro, in Sardegna. Con una popolazione di 6603 abitanti, Oliena si trova ai margini della Barbagia di Ollolai, a circa 10 km da Nuoro.
Geografia fisica
Il territorio di Oliena è adagiato sotto il massiccio calcareo del monte Corrasi, noto anche come Supramonte di Oliena. Il paese è cullato dalle cime di Corrasi e Carabidda che si possono ammirare dalla cima del monte Ortobene. Oliena vanta anche la presenza di Su Troccu 'e Pentumas, un suggestivo canyon e Su Gologone, una fonte di origine calcarea.
Storia
Il primo insediamento abitativo di Oliena risale all'età romana, ma sono presenti tracce dell'uomo fin dal Paleolitico. In particolare, sono numerosi i ritrovamenti avvenuti presso la valle di Lanaitto e le zone circostanti l'attuale centro abitato.
Il paese sembra essere nato dall'unione di tribù minori e si è sviluppato grazie alla sua posizione più sicura contro gli invasori, ormai penetrati in Barbagia. Durante il Medioevo, Oliena e altri centri furono ricompresi dal sovrano gallurese e facevano parte del Vescovado di Galtellì.
Il paese ha subito l'introduzione di nuove colture durante il periodo in cui apparteneva a Pisa, lasciando una traccia indelebile nella storia dell'agricoltura locale.
Curiosità
Oliena conserva le tracce della sua storia in molti punti della città. La sorgente di Su Gologone è una fonte in cui la gente credeva ci fosse una dea che regalava l'acqua al paese. Si credeva inoltre che se la sorgente si seccasse, sarebbe stato il segnale della fine del mondo.
Inoltre, Oliena è famosa per il suo pane carasau, un pane tipico sardo che viene cotto due volte e si conserva a lungo. Non si può parlare di Oliena senza menzionare anche il vino Cannonau, un'essenza della Sardegna.
Conclusioni
Oliena è un paese da non perdere se decidete di visitare la Sardegna. Il suo territorio e la sua storia vi lasceranno senza parole. Le bellezze naturali e la ricchezza culturale fanno di questo posto uno dei più affascinanti della Sardegna. Non perdete l'occasione di visitare Oliena!