Olginate

Olginate: un paese tra le Prealpi lombarde

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Olginate, un comune lombardo di 7.040 abitanti che si trova nella provincia di Lecco. Olginate, che fino al 1992 faceva parte della provincia di Como, fa parte della comunità montana Lario Orientale - Valle San Martino e del Parco dell'Adda Nord. La sua posizione geografica è molto interessante, infatti ha come confini naturali il lago di Olginate e il fiume Adda. La morfologia del territorio è caratterizzata da zone montuose nella parte nord-occidentale e meridionale del paese, insieme a zone collinari e più pianeggianti in prossimità dei corsi d'acqua presenti.

Origini del nome e storia

Ma di dove viene il nome Olginate? Secondo alcuni studiosi, il nome deriverebbe dal germanico ''aucia'', che significa "terra d'acqua". Ma c'è anche un'altra teoria, quella legata alla figura di Olgina, un leggendario condottiero dei Goti. Le prime testimonianze di insediamenti a Olginate risalgono al III-IV secolo d.C. e si trattava di sepolture e dei resti di un ponte romano. Durante il Medioevo, il paese si basava sulle attività legate al fiume e si assistette alla costruzione di varie opere di fortificazione, come una torre e una fortezza con fossato nella zona sud del paese. Nel Cinquecento Olginate fu scelto da Carlo Borromeo come uno dei punti strategici per la riorganizzazione della Diocesi di Milano. Nel corso del tempo il paese ha subito diverse dominazioni tra cui quella spagnola e austriaca. Durante l'età austriaca ci fu una ripresa delle attività commerciali e l'insediamento delle industrie della lavorazione della seta, settore attivo fino al Novecento.

Olginate: tra le Prealpi lombarde, natura e storia in un comune di Lecco

Luoghi da visitare

Ma passiamo ai luoghi da visitare! Uno dei posti che vi consiglio di vedere è il Parco dell'Adda Nord, dove potete fare delle bellissime passeggiate e ammirare la bellezza della natura. Tra le opere di maggior interesse storico passate ci sono la torre e la fortezza a sud del paese, la chiesa di San Giorgio, la cappella di San Rocco e la chiesa di Santa Maria Nascente. La chiesa di San Giorgio, situata sulla piazza principale del paese, venne costruita nel XIV secolo e ampliata nel corso dei secoli successivi. Si dice che al suo interno sia presente una pietra tombale risalente al 1296, ma non ho ancora avuto la possibilità di confermarlo di persona! La cappella di San Rocco invece si trova nell'omonima via ed è datata XVII secolo. Infine, la chiesa di Santa Maria Nascente è situata sulla collina della frazione di Boverio. Questa chiesa fu ricostruita nel XVII secolo in luogo di una preesistente chiesa risalente al XIII secolo.

Economia

L'economia di Olginate si basa principalmente sul turismo, grazie alla sua posizione geografica che permette di ammirare paesaggi bellissimi e di fare attività all'aria aperta come le passeggiate o le escursioni in bicicletta. Ovviamente vi sono anche altre attività economiche importanti come l'agricoltura e l'enogastronomia, soprattutto per i prodotti tipici del territorio come la Polenta e il formaggio Bitto.

Eventi

E per gli amanti degli eventi, Olginate ne offre diversi durante tutto l'anno. Ad esempio, a fine agosto si svolge la sagra della polenta, dove si può gustare una delle specialità della zona accompagnata da prodotti tipici e vini locali. Inoltre, a fine luglio ci sono le feste in onore della Madonna della Neve, la patrona del paese, e a fine novembre si tiene la festa di San Martino, patrono della comunità montana.

Conclusioni

Insomma, Olginate è un luogo da visitare per la sua bellezza naturale e per la storia che racchiude. Vi consiglio di camminare lungo il Parco dell'Adda Nord, di visitare la chiesa di San Giorgio, la cappella di San Rocco e la chiesa di Santa Maria Nascente. Inoltre, non perdete l'occasione di gustare i prodotti tipici del territorio come la polenta e il Bitto. Spero di avervi fatto venire voglia di visitare Olginate almeno una volta!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Giovedì 22 Dic 2022