Olgiate Olona

Benvenuti a Olgiate Olona!

Ciao a tutti, oggi vi porto alla scoperta di Olgiate Olona, un piccolo ma affascinante comune della provincia di Varese, in Lombardia. Con i suoi poco più di 12.000 abitanti, si trova nella valle del fiume Olona, a soli tre chilometri dal centro di Busto Arsizio.

La storia di Olgiate Olona

Il nome di questo luogo deriva dal latino medioevale "Olzate Olonae" o in dialetto bustocco "Olgiàa". Si pensa che il significato originale del nome abbia a che fare con una porzione di terra arativa circondata da fossati e siepi. Nel corso dei secoli questo centro si è sviluppato grazie alla presenza delle chiese che hanno contribuito a fare di Olgiate Olona un punto di riferimento religioso e amministrativo per tutto il circondario.

Nella pieve di Olgiate Olona la massima autorità religiosa era il "prevosto", affiancato da 12 canonici. La sua giurisdizione ecclesiastica si mantenne fino al 1583, mentre quella civile resse fino al 1784. Nel Medioevo, questo luogo era anche sede di un castello, tuttora presente nel centro storico.

La città si distingue anche per la presenza di alcuni codici pergamenacei che documentano la storia locale. Tra le opere più importanti conservate nei musei della zona, c'è un Evangeliario del IX secolo e una lapide datata 1127, custodita attualmente presso il Museo Civico di Milano.

Olgiate Olona: storia, arte e natura in Lombardia

Cosa visitare a Olgiate Olona

Una delle attrazioni principali è la chiesa parrocchiale, che risale al Medioevo. Qui è possibile ammirare la presenza di due chiese, una dedicata a Santo Stefano e l'altra a San Lorenzo. La piazza davanti alla chiesa è uno dei luoghi più suggestivi del centro, ideale per godersi un po' di relax.

Non lontano dal centro storico, si trova la Buon Gesù, una probabile stazione militare del passato. Tra le strade principali spicca la Strada statale 33 del Sempione, che collega Olgiate Olona al Lago Maggiore.

Conclusioni

Insomma, visitare Olgiate Olona significa immergersi nella storia e nella cultura di un luogo dal fascino unico. Le tracce del passato, la bellezza della natura circostante e la cordialità degli abitanti ne fanno una meta ideale per una gita fuori porta. Che aspettate? Venite a scoprire Olgiate Olona!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 23 Mag 2022