Olgiate Comasco

Olgiate Comasco: un comune lombardo dal passato antico

Olgiate Comasco è un comune di 11663 abitanti situato nella provincia di Como, in Lombardia. Grazie alla sua posizione strategica, dista solamente 10 km dal capoluogo provinciale Como, 14 km dal comune di Varese, 8 km dalla frontiera italo-svizzera Bizzarone-Novazzano e circa 45 km dal capoluogo lombardo Milano.

La città è situata in una zona collinare-pedemontana prealpina nota come l'Alto Olgiatese, che funge da transizione tra la Pianura Padana e le Prealpi ed Alpi.

Origini del Nome

L'origine del nome Olgiate Comasco ha dato vita a diverse teorie. Secondo alcune di queste, la radice "olgi-" potrebbe derivare dal nome latino di persona "Ulvius" o "Ulbius", mentre altri la ritengono derivata da "aulcia," "aucia," "augia", termini latini che indicano una porzione di terra arativa cinta da fossati e siepi. Altre teorie si rifanno alla trasformazione in "olgia" o "olla" del termine latino "aula", utilizzato per indicare una pentola, un vaso o un'anfora per cuocere vivande o conservare cibi o monete. Inoltre, ci sono varie interpretazioni sulla desinenza "-ate" presente nei toponimi lombardi, alcune delle quali di origine etrusca, celtica o ligure, mentre per altre si tratta di un semplice suffisso per trasformare un nome comune di cosa in un toponimo.

Olgiate Comasco: storia e mistero di un comune lombardo.

Storia

Olgiate Comasco, centro dalle origini liguri-celtiche, risale all'epoca romana, quando il territorio era attraversato dalla via Novaria-Comum, che metteva in comunicazione il Municipio di Novaria e Comum passando per Sibrium. A questo periodo risalgono alcuni ritrovamenti archeologici, tra cui ceramica del I secolo realizzata dall'officina Arezzo di Marco Perennio. Inoltre, una necropoli dell'epoca romana sarebbe stata trovata tra le località Baiettino e Vigna dei Ronchetti.

Tra i secoli IX e XIII, Olgiate Comasco era abitata da arimanni longobardi, ai quali si deve l'edificazione della chiesa di San Cassiano e la denominazione "Olgeate, qui dicitur Longobardorum". Questo appellativo è stato utilizzato anche nel XVI secolo nella forma "Olgiate Lombardone".

Documenti del 1215 rivelano che in età comunale, Olgiate Comasco aveva un proprio podestà, mentre negli Statuti di Como del 1335, "Olzate" è elencata tra i comuni che avevano l'incarico della manutenzione del tratto della strada de Cardevio compreso tra la platea che era di proprietà di Alberti Zanforgi e il Sassum de Cardevio.

Conclusione

Olgiate Comasco è un comune lombardo con una storia antica e affascinante, che affonda le sue radici nell'epoca romana e nei secoli successivi. Il toponimo della città ha dato vita a diverse teorie, ma la sua origine rimane ancora un mistero. Tuttavia, la bellezza dei suoi paesaggi collinari-pedemontani prealpini rappresenta il valore più grande della città e attira turisti da tutto il mondo.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 21 Dic 2022