Oleggio Castello

Oleggio Castello: un incrocio tra pianura e collina

Oleggio Castello è un comune della provincia di Novara in Piemonte, situato in un incrocio di alcune provinciali provenienti dai paesi vicini e diviso in due dalla Strada statale 142 Biellese. La posizione del paese lo rende fortunato, distante pochi chilometri da Arona, un centro turistico del Lago Maggiore e ha contribuito a far crescere la sua popolazione negli ultimi anni grazie anche all'accoglienza dei suoi abitanti.

La storia di Oleggio Castello

Il paese venne probabilmente fondato dai Celti e poi conquistato dai Latini e dai Longobardi, che ne lasciarono il nome antico "Olegio qui dicitur Longobardorum". Oleggio Castello ha avuta la dignità di comune per la maggior parte del tempo, escluso il periodo dal 1928 al 1947, quando venne fuso con Paruzzaro e Montrigiasco. Nel 1947, Montrigiasco rimase frazione, rimanendo sotto Paruzzaro fino al 1960 e poi diventando frazione di Arona.

Oleggio Castello: tra storia, economia e turismo.

Economia e turismo di Oleggio Castello

Oleggio Castello ha la sua economia locale basata su piccole fabbriche nei dintorni, in prevalenza, il comune vicino di Paruzzaro. Oggi è sostanzialmente un centro residenziale pacifico. La posizione del paese lo ha reso meta turistica per la sua vicinanza ad Arona.

Luoghi d'interesse

Oleggio Castello è dotato di un monumento unico, il Castello Dal Pozzo, un antico castello medievale, rimodellato nel XIX secolo in stile neogotico Tudor.

Evoluzione della demografia e amministrazione

L'evoluzione demografica di Oleggio Castello è costante e presenta leggere variazioni negli ultimi anni. L'amministrazione del comune ha subito variazioni nel corso degli anni, e la tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune può essere vista per maggiori informazioni.

In conclusione, Oleggio Castello è un comune della provincia di Novara con una storia antica che risale ai Celti e che ha preservato la sua antica bellezza. La sua posizione privilegiata, tra pianura e collina, le fa da metà turistica e permette di godere di un'atmosfera tranquilla e serena.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Mercoledì 28 Dic 2022