Oleggio

Benvenuti a Oleggio, la città del latte e del vino

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Oleggio, un comune situato nella provincia di Novara, in Piemonte. Con una popolazione di 14.167 persone, è il quinto comune più grande della provincia. È situato a circa 14 km a nord di Novara e a metà strada tra questa città e il lago Maggiore. Inoltre, si trova a soli 10 km dall'aeroporto di Milano-Malpensa. Oleggio è una città prevalentemente agricola che produce cereali come la Zea mays e vino di qualità DOC Colline Novaresi. La città è anche nota per la produzione di latte, e a tal punto che nel 2010 è stata nominata "Città del Latte".

L'origine del nome e l'epoca romana

Ci sono diverse ipotesi sull'origine del nome Oleggio. Secondo lo storico Antonio Rusconi, il nome deriva da "Olesin", che significa "collina sul fiume Ticino". Altri hanno ipotizzato che derivi da "V Legio", la Quinta Legione dell'esercito romano che aveva sede nella zona. Tuttavia, secondo gli studi più recenti, il nome deriva da "ulivetum", che significa "oliveto". In realtà, il nome della città è ancora avvolto nel mistero, poiché non esiste alcuna prova definitiva che possa dimostrare una delle tante ipotesi in circolazione.

Oleggio è stata influenzata anche dalla presenza romana. Infatti, attraversata dalla "via Novaria-Comum", una strada romana che collegava Novara a Como, Oleggio ha un reticolo di base inclinato per fare in modo che il "Cardine" fosse parallelo al corso del fiume Ticino che attraversa la città. La città romana è stata scoperta anche grazie ai numerosi reperti archeologici rinvenuti.

Oleggio: tra storia e produzioni di latte e vino

La storia medievale

Successivamente, Oleggio fu dominata dai Longobardi, che la utilizzavano come scalo per le loro spedizioni. Durante le invasioni dei Magiari e dei Saraceni nell'Italia settentrionale, è stato costruito un castello che è stato menzionato in un documento datato aprile 982.

Successivamente, la città conobbe la dominazione dei Conti di Biandrate e quella di Novara. Nel XIII secolo, Oleggio fu elevata a borgo e divenne una città fortificata. Secondo gli Statuti del 1272, la città doveva continuamente mantenere i confini della propria giurisdizione.

Il titolo di "Città del Latte"

Un'altra caratteristica di Oleggio è la produzione di latte di alta qualità. Oleggio ha contribuito al 24% della produzione provinciale di latte, motivo per cui ha ricevuto il titolo di "Città del latte" il 30 aprile 2010. Il comune ha fatto uno sforzo costante per migliorare la lavorazione del latte e dei suoi derivati, come formaggi freschi e stagionati. Se siete appassionati di formaggi, non perdete l'occasione di visitare Oleggio e gustare i suoi prodotti.

Conclusioni

Ecco dunque una breve panoramica su Oleggio, una cittadina in cui la tradizione agricola e la produzione di latte e vino di qualità si fondono con la sua storia affascinante. Oleggio è la città perfetta per coloro che cercano una piccola oasi di tranquillità e raffinatezza nel cuore del Piemonte. Venite a visitare Oleggio per scoprire la bellezza di questa città e la sua storia interessante. Vi aspettiamo a braccia aperte!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Sabato 15 Gen 2022