Oggiono

Oggiono: un paese tra lago e colline

Oggiono è un piccolo comune della provincia di Lecco, in Lombardia, con una popolazione di poco meno di 10.000 abitanti. Situato tra il lago di Annone e le colline moreniche dell'Alta Brianza, il paese offre un paesaggio incantevole con vista sulle montagne lecchesi. La zona pianeggiante di Oggiono è caratterizzata da depositi alluvionali, mentre la zona collinare di Imberido, Castello e Trescano è di origine glaciale con la presenza di cordoni morenici. Oggiono confina con i comuni di Annone di Brianza, Galbiate, Ello, Dolzago, Sirone e Molteno ed è diviso in due nuclei principali: Oggiono centro e Imberido, oltre a numerose località come Bagnolo, Castello, Peslago e Trescano.

Una breve rassegna storica

Le prime tracce di vita umana sul territorio oggionese risalgono al Neolitico Medio, circa 5000 anni fa, mentre l'Età del Bronzo ha lasciato alcuni resti di tipo militare rinvenuti sulla strada per Ello, tra cui un elmo. In epoca romana, si hanno tracce di insediamenti umani nel territorio di Oggiono attraverso tombe, monete, massi avelli e un'iscrizione dedicata a Mercurio. La pieve di Oggiono, invece, sembra risalire all'Epoca Longobarda tra il 584 e il 774 d.C. Altri segni del periodo longobardo si ritrovano nella toponomastica del paese, come il battistero di San Giovanni Battista.

Nel VII secolo si diffuse il culto di sant'Eufemia di Calcedonia ad Oggiono, mentre all'epoca dei Franchi il paese apparteneva al Contado di Milano ed era governato da un feudatario. Uno dei "Capitanei de Oggiono" si fece costruire il "Castellazzo", vicino a dove sorge oggi Villa Sironi.

Oggiono: tra lago e colline, breve storia e geografia fisica

La geografia fisica di Oggiono

Oggiono si estende su una superficie di 7,90 km² e si trova su quote comprese tra i 224 e i 477 m s.l.m. Secondo la classificazione climatica, Oggiono appartiene alla zona E, con un clima temperato delle medie latitudini che è piovoso o generalmente umido in tutte le stagioni e con estati molto calde. Inoltre, secondo la Classificazione sismica, il comune appartiene alla fascia soggetta a sismicità bassa.

Il paese si trova nel triangolo terminale dell'Alta Brianza delimitato a Sud dalle pendici dei Monti di Brianza e Crocione, a Nord al di là del lago dai versanti meridionali del Cornizzolo e dei Corni di Canzo ed è chiuso al vertice dal Monte Barro. Il territorio pianeggiante di Oggiono è separato dal lago di Annone da un cordone morenico posto vicino al vecchio nucleo, mentre la zona collinare di Imberido si estende fino al lago stesso.

Conclusioni

Oggiono è un piccolo paese che offre un paesaggio suggestivo con vista sulle montagne lecchesi, con una posizione geografica tra il lago di Annone e le colline moreniche dell'Alta Brianza. Con una breve rassegna storica, abbiamo scoperto che il paese ha una lunga storia che risale fino all'Età del Bronzo e che le prime tracce di vita umana sul territorio oggionese sono addirittura antecedenti. Infine, abbiamo visto alcune informazioni riguardanti la geografia fisica del paese, con la sua distinzione tra zona pianeggiante e zona collinare, e il suo clima temperato delle medie latitudini che rende la zona piovosa o umida in tutte le stagioni.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 10 Ago 2022