Ofena

Ciao da Ofena, piccolo comune nella provincia dell'Aquila

Ciao amici, oggi vi parlerò di Ofena, un piccolo comune nella provincia dell'Aquila in Abruzzo, che conta solo 417 abitanti. Ofena è situata alla fine della conca di Capestrano ed è una delle porte di accesso alla parte meridionale del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

La posizione geografica di Ofena

Ofena si erge sopra un colle roccioso in posizione dominante, ed è famosa per la vista spettacolare che si gode dal passaggio del valico di Torre Forca di Penne. Ofena si trova al confine con la provincia di Pescara, e la sua area pianeggiante è situata nell'altopiano della conca di Capestrano.

Ofena, la porta d'accesso al Gran Sasso: clima, storia e attrazioni

Il clima di Ofena

Ofena è conosciuta per essere il "forno d'Abruzzo", insieme a Capestrano, a causa dei picchi elevati di temperatura estiva, dovuti all'elevata continentalità, all'esposizione a sud e alla quota collinare non particolarmente elevata. Il clima inoltre è particolarmente secco, e la precipitazione annua non supera i 550 mm, il che spesso rende il paesaggio brullo, sassoso e privo di vegetazione.

La storia di Ofena

Ofena ha una storia antica, che risale al IX secolo a.C., quando l'intera vallata del Tirino era popolata dai Vestini. Al centro della valle si trovava la città di Aufinum, comprendeva un abitato d'altura sul colle Sant'Antonino nei pressi di Capestrano, piccoli nuclei sparsi ed una necropoli presso il fiume Tirino. Tra i rinvenimenti più importanti della civiltà c'è il Guerriero di Capestrano, che si crede rappresenti il re vestino Nevio Pompuledio. La statua funebre con le armi e l'armatura da guerra è oggi conservata a Chieti nel Museo archeologico nazionale d'Abruzzo nella Villa Frigerj.

Con le Guerre sannitiche e la guerra sociale, i Vestini furono conquistati da Roma. Tracce del nuovo centro romano sono visibili in un teatro rinvenuto vicino alla necropoli vestina nella piana di Capestrano.

In età medievale e moderna, il territorio di Ofena fu spopolato a causa delle continue scorrerie di predoni, e fu necessario trovare riparo sui colli circostanti. Sorsero nuclei abitativi più facilmente difendibili, tra cui Ofena. Nel VI secolo esisteva anche la diocesi di Aufinum, successivamente soppressa, ed era una delle più antiche della provincia dell'Aquila. Il primo nucleo era circondato da mura che difendevano il castello.

Luoghi d'interesse a Ofena

Ofena offre diverse attrazioni turistiche, tra cui il convento dei Cappuccini e il monastero di San Giacomo dell'Osservanza. Il paesaggio intorno a Ofena è caratterizzato da numerose coltivazioni di oliveti, che producono un olio pregiato.

Conclusioni

Ecco qui un piccolo assaggio di Ofena, il suo clima caldo, la sua antica storia e le sue attrazioni turistiche. Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e immerso nella natura, Ofena è sicuramente il posto giusto per voi. Venite a visitarci, saremo felici di accogliervi!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 28 Feb 2022