Faè
Faè: un'interpretazione personale
Faè è una piccola frazione del comune di Oderzo, situato nella provincia di Treviso. Nonostante il loro ridotto numero, gli 854 abitanti che abitano questa località hanno mantenuto il loro patrimonio culturale e storico duramente conquistato.
Toponomastica
La toponomastica di Faè deriva dalla parola latina "faetum", che significa "bosco di faggi", e la zona si storicamente caratterizzava per la sua abbondanza di boschi. L'origine del nome è un omaggio al passato, e ci dice molto sui modi di vita antichi.
Storia e cultura
La storia della frazione risale all'epoca romana, in cui l'importantissima strada romana Postumia attraversava le località di Tre Piere, dove la frazione è sorta.
La prima menzione scritta della frazione risale al 1314, in cui si cita il nome antico di Faedo. Sebbene la frazione sia passata attraverso molte importanti vicissitudini storiche, la sua chiesa parrocchiale risalente al 1954 incorpora molte delle antiche influenze stilistiche e d'arte.
Il basamento del crocifisso della nuova chiesa risale al 1500 ed era l'antico basamento dell'altare di Sant'Antonio della vecchia chiesa, ed è un momento unico di bellezza artistica. Tuttavia, la vecchia chiesa ha ormai perso la sua bellezza artistica e viene utilizzata solo per gli eventi della comunità.
Il campanile, purtroppo, è crollato a causa delle conseguenze del terremoto del Friuli del 1976 ed oggi non viene più utilizzato. Tuttavia, la comunità ha sostituito il campanile con un altoparlante che simula il suono delle campane.
Feste popolari
Il 3 luglio è la festa del patrono della comunità, Tommaso apostolo. In quell'occasione, si celebra la sagra paesana, uno dei momenti più importanti dell'anno per la comunità. Gli abitanti si preparano con mesi di anticipo, riempiendo le strade di balli, musica, e cibo delizioso.
In agosto, ci sono le celebrazioni della sagra "del Ponte", che commemorano la ricostruzione del nuovo ponte stradale che attraversa il canale Bidoggia.
Note
Faè è una piccola frazione con una storia profonda, e per chiunque voglia vedere il suo patrimonio culturale, vale la pena visitarla. La comunità è composta da individui eccezionali e accoglienti, sempre pronti a condividere la loro storia con gli ospiti.
Bibliografia
"Faè, una Parrocchia" di Arturo Benvenuti è un'importante opera che descrive la storia della comunità e di come il passato ha influenzato il presente. È un'opera orientata alla ricerca storica, ma anche molto interessante per gli amanti della cultura.