Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena: una Frazione di Occhiobello

Santa Maria Maddalena è una magnifica frazione geografica del comune di Occhiobello, situata nella provincia di Rovigo, in Italia. Questa frazione si sviluppa a circa 8 km sulla riva sinistra del fiume Po.

Con una popolazione di 6.966 abitanti secondo l'ultimo censimento del 2001, è il più grande centro abitato del territorio comunale. L'abitato si è sviluppato lungo la Strada Regionale 6 Eridania Occidentale e la Strada statale 16 Adriatica ed ha avuto nell'ultimo decennio un notevole incremento abitativo a seguito di una urbanizzazione.

La storia di Santa Maria Maddalena

La storia di Santa Maria Maddalena può essere fatta risalire ad anni remoti. Il primo indizio del toponimo lo troviamo nel privilegio dato ai ferraresi dell'imperatore Enrico II nell'anno 1050, il cosiddetto "Actum ad Pontem". Parlano più espressamente della località gli "Statuta Ferrarie", dell'anno 1287.

La chiesa di Santa Maria Maddalena si fa presente negli libri amministrativi delle Decime, nell'anno 1300, con il suo rettore frate Agnello che dichiara, con giuramento, di nulla possedere. Durante la storia, c'è stato un periodo in cui il rettore non riusciva a mantenere le entrate. Il nobile ferrarese Uguccione dei Contrari aveva costruito la chiesa e ne era il giuspatronato.

Mons. Francesco dal Legname, vescovo di arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, celebra la visita pastorale il 18 aprile 1449, trovando 140 abitanti. Il reddito della chiesa era solo di 8 marchesini, il che dimostra una certa povertà. Nella visita pastorale di mons. G. Maremoti (1574) si possono trovare le prime notizie sulla parrocchiale di Santa Maria e sulla chiesa di San Giovanni, detta ospizio della confraternita omonima, sita in Ferrara, e che nel pio luogo deve mantenere l'ospitalità e il soccorso ai poveri.

Santa Maria Maddalena: storia e vita moderna in una frazione di Occhiobello

Santa Maria Maddalena oggi

Oggi, Santa Maria Maddalena è una frazione molto popolare. Mons. Giovanni Fontana (1592) trovò la chiesa orientata a levante, con un'aula principale e una navata laterale, due altari, battistero, cimitero tutt'intorno, campanile di recente costruzione, abitanti da comunione 200, giuspatronato Pepoli acquisito, in seguito a successioni testamentarie dalla famiglia Contrari. Adesso, la frazione ha molti residenti e attività commerciali.

A nord dell'abitato, in fase di realizzazione, c'è una tangenziale di 2,360 km che aumenta la capacità di trasporto dell'area e facilita l'accesso alla frazione. Anche se i punti di riferimento storici della frazione sono ancora presenti, il paese è in evoluzione ed è diventato più moderno e sviluppato.

Conclusioni

In sintesi, Santa Maria Maddalena è una frazione sulla riva sinistra del fiume Po, con una storia interessante e un'abbondanza di attrazioni. Nonostante la sua ricca storia, la frazione si è sviluppata in una moderna comunità dove le attività commerciali prosperano e la gente si incontra per socializzare e divertirsi insieme. Con la nuova Tangenziale, Santa Maria Maddalena offre accesso a un'area di grande interesse turistico. Se stai visitando il nord Italia, Santa Maria Maddalena merita di essere visitata e scoperta.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Mercoledì 2 Mar 2022