Occhieppo Superiore

Occhieppo Superiore: il comune piemontese di origine antica con un nome incerto

Se siete alla ricerca di un luogo dove immergervi nell'Italia più autentica e ricca di storia, Occhieppo Superiore è il posto che fa per voi. Questo comune italiano si trova nella provincia di Biella, in Piemonte, e conta circa 2635 residenti. Il suo nome, tuttavia, è oggetto di dibattito e ha origini incerte.

Secondo la tradizione locale, il toponimo potrebbe derivare dal latino "cippus" (ceppo), utilizzato per impedire la fuga dei prigionieri. Infatti, Occhieppo Superiore avrebbe ospitato carceri romane. In supporto a questa ipotesi, lo stemma del comune raffigura un occhio sopra delle carceri. Altre teorie linguistiche, invece, suggeriscono derivazioni da nomi romani antichi come "Octavius" o "Occlivius" oppure dalla lingua celtica.

Una geografia fisica tra il monte Mucrone e il torrente Elvo

Il centro storico di Occhieppo Superiore sorge dalle pendici del monte Mucrone, a sinistra del fiume Elvo. Grazie alla sua posizione strategica, il comune ha alle spalle una ricca storia e importanti monumenti.

Occhieppo Superiore: tra storia incerta e monumenti antichi

Dalla Civiltà romana alle fortificazioni medievali

Plinio il Vecchio e Strabone testimoniano che nel biellese esistevano delle cavità dove erano presenti miniere d'oro - il metallo prezioso veniva estratto dai fiumi. La prima documentazione storica su Occhieppo Superiore risale all'XI secolo, ma la parrocchia locale è citata anche in una bolla di Papa Innocenzo III del 1208. Nel XII secolo fu realizzata la Rocca di Santo Stefano, una fortificazione che serviva a difendere il territorio da eventuali assalti provenienti dal Canavese. Il complesso, tuttavia, fu distrutto durante la guerra della Lega di Cognac nel 1527.

Uno stemma ufficiale e un gonfalone

Il simbolo ufficiale di Occhieppo Superiore è uno stemma comunale la cui origine risale a diversi secoli fa. Concesso con un decreto del presidente della Repubblica nel 1996, lo stemma raffigura un occhio sopra a un castello e le carceri. Il gonfalone, ovvero il drappo di azzurro che rappresenta il comune, è presente nelle occasioni ufficiali.

Tesori architettonici e religiosi

Occhieppo Superiore conserva numerose chiese datate tra il XVI e il XVII secolo, molte delle quali in stile barocco. La più importante è la chiesa di Santo Stefano con il campanile, risalente al XVII secolo. La facciata invece fu costruita circa un secolo dopo. Interessante, per la sua architettura tipica del barocco, è la chiesa della Beata Vergine delle Grazie.

Se amate l'Italia per la sua storia e i suoi tesori, Occhieppo Superiore è sicuramente un posto che non potete perdere. Passeggiate tra le strade del borgo storico e ammirate i monumenti che testimoniano la sua importanza storica.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Venerdì 28 Ott 2022