Nulvi
Benvenuti sulla linea ferroviaria Sassari-Tempio-Palau!
Ciao a tutti! Oggi parleremo della linea ferroviaria Sassari-Tempio-Palau, una struttura unica nel suo genere, perfetta per gli amanti della natura e della cultura. Questa linea a scartamento ridotto è ora utilizzata esclusivamente per il turismo su disposizione della compagnia ferroviaria Trenino Verde. Ma siete pronti a scoprire di più sulla sua storia e sui momenti salienti?
Storia della linea ferroviaria Sassari-Tempio-Palau
La costruzione di questa ferrovia venne avviata nel 1920 ad opera delle Ferrovie Settentrionali Sarde, che avevano ottenuto una concessione governativa per espandere la rete ferroviaria a scartamento ridotto nel nord Sardegna. L'ingegner Diego Murgia ideò il progetto, che prevedeva di unire Sassari con Tempio Pausania e Palau, importante porto di collegamento con La Maddalena. Il tratto che collegava Tempio con Luras era già in uso dalle Ferrovie Complementari della Sardegna, razionalizzando così la costruzione di entrambi i tronconi.
Nel 1931, i primi 91 chilometri furono inaugurati, mentre il tratto che collegava Luras al porto di Palau completò la linea nel gennaio del 1932. L'infrastruttura costò 123078083 lire italiane dell'epoca, e fu la penultima linea a scartamento ridotto ad essere inaugurata in Sardegna.
Nel 1933, la gestione della linea tra Tempio e Luras passò alle Strade Ferrate Pugliesi, che in breve tempo diventarono le Strade Ferrate Sarde e acquisirono la maggioranza delle FCS. Nel 1939, l'armamento del tronco tra Tempio e Luras fu sostituito, adattandolo alla tipologia di rotaie del resto della linea per Sassari e Palau.
Sostituzione della locomotiva a vapore con quella diesel
Nel 1959, la linea ferroviaria Sassari-Tempio-Palau sostituì la locomotiva a vapore con quella diesel. La nuova tecnologia garantisce una trazione più silenziosa, riduce l'inquinamento dell'aria e garantisce minori costi di manutenzione. Tuttavia, la capacità originaria della linea fu ridotta a causa del nuovo tipo di locomotiva.
Dalla destinazione al servizio pubblico al turismo
Nel 1997, gran parte della linea ferroviaria Sassari-Tempio-Palau venne destinata solo alle attività turistiche, sostituendo il servizio pubblico di trasporto. Dal 2015, l'intera linea è utilizzata esclusivamente per il servizio turistico, fornito dalla società Trenino Verde.
Una ferrovia turistica unica in Sardegna
Oggi, la linea ferroviaria Sassari-Tempio-Palau è una delle principali attrazioni turistiche in Sardegna, offrendo ai visitatori l'opportunità di ammirare i bellissimi paesaggi della Gallura, della costa orientale della Sardegna e le meraviglie del porto di Palau. La linea ferroviaria Trenino Verde offre una vasta gamma di servizi, tra cui itinerari personalizzati, la possibilità di prenotare prevendite online e pacchetti turistici completi.
Conclusioni
La linea ferroviaria Sassari-Tempio-Palau rappresenta un'esperienza unica in Sardegna, ideale per tutti coloro che amano la natura, la storia e il turismo. La sua storia è caratterizzata da momenti salienti, come la sostituzione della locomotiva a vapore con quella diesel e la destinazione alla sola attività turistica. Ma oggi, grazie alla società Trenino Verde, tutti possono vivere l'avventura e scoprire le bellezze della Sardegna in modo originale e suggestivo, a bordo di un treno storico immerso nella natura.