Nughedu Santa Vittoria
Benvenuti a Nughedu Santa Vittoria!
Se siete alla ricerca di un piccolo tesoro nascosto in Sardegna, questo Comune di 466 abitanti potrebbe essere esattamente ciò che state cercando. Situato nella provincia di Oristano, Nughedu Santa Vittoria è una cittadina piena di storia, cultura e natura.
La storia di Nughedu Santa Vittoria
L'area dove sorge oggi Nughedu Santa Vittoria è stata abitata sin dai tempi preistorici. In particolare, è stata trovata la presenza di siti archeologici del periodo nuragico e prenuragico, come domus de janas e megaliti.
Dal medioevo, il paese appartenne al Giudicato di Arborea e fece parte della curatoria di Parte Barigadu. Nel 1420, con la caduta del giudicato, Nughedu Santa Vittoria passò sotto il dominio aragonese e divenne un feudo. Nel 1773 fu incorporato nel marchesato di San Vittorio, concesso insieme a Bidonì e Sorradile ai Todde. In seguito, nel 1839, fu riscattato ai Pes, ultimi feudatari, con la soppressione del sistema feudale.
Simboli di Nughedu Santa Vittoria
Lo stemma e il gonfalone del Comune di Nughedu Santa Vittoria sono stati concessi con decreto del Presidente della Repubblica nel 2005. Il gonfalone è un drappo di giallo, mentre la bandiera, concessa nel 2018, è un drappo di giallo caricato dello stemma comunale.
Cosa vedere a Nughedu Santa Vittoria
Se siete appassionati di siti archeologici, non potete perdervi le domus de janas di S'angrone, la necropoli di Sas Arzolas de Goi e il Nuraghe di Su casteddu. Questi antichi monumenti vi permetteranno di immergervi nella storia della Sardegna preistorica.
Se invece preferite visitare siti religiosi, non potete perdere la Chiesa di San Giacomo, che si trova al centro del paese. Questa chiesa seicentesca ha la facciata divisa in due ordini da una cornice a dentelli ed è dotata di interni gotico-catalani. Inoltre, poco lontano dalla città, potete visitare il novenario di San Basilio e i resti della chiesa dedicata a Santa Vittoria.
Vita sociale a Nughedu Santa Vittoria
Secondo i dati ISTAT del 2010, la popolazione straniera residente a Nughedu Santa Vittoria era di 9 persone, principalmente di nazionalità rumena. La variante del Lingua sarda parlata nel comune è riconducibile alla Limba de mesania.
Cultura e feste
Se amate la cultura e le tradizioni locali, dovreste partecipare alle numerose feste che si svolgono a Nughedu Santa Vittoria. Tra queste, il San Giacomo (24-25 luglio), Sant'Anna (26 luglio), San Basilio (dal 24 agosto al 1º settembre), Santa Vittoria (prima domenica di agosto) e Sant’Antonio Abate (16/17 gennaio).
Inoltre, per i veri appassionati di natura, è possibile visitare il museo naturalistico Oasi d'Assai, situato nella località Alamoju, dove si trovano numerosi reperti di fauna sarda e una collezione di minerali e fossili. Il monte Santa Vittoria, invece, ospita un'oasi faunistica dove sono presenti numerosi daini e una grande varietà di alberi secolari.
Conclusione
Nughedu Santa Vittoria può essere considerata una perla nascosta della Sardegna, dove la storia si incontra con la natura e la cultura locale. Se cercate un luogo che possa offrivi una vista panoramica sull'Istria, una comunità ospitale e una grande varietà di tradizioni locali, allora dovete visitare Nughedu Santa Vittoria.