Tainate

Benvenuti a Tainate: scopriamo la storia di questo pittoresco villaggio

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Tainate, una frazione del comune di Noviglio, nella provincia di Milano. Tainate, conosciuto anche come Tainaa in dialetto milanese, è un piccolo villaggio situato a nord del centro abitato, verso Gaggiano. Nonostante la sua piccola dimensione, il paese ha una storia antica e affascinante.

La storia di Tainate

Tainate fu un antico comune della provincia di Milano e fin dal 1583 divenne una parrocchia. Nel 1771, un censimento voluto da Maria Teresa d'Austria contò 365 anime nel villaggio. Nel 1805, con la proclamazione del Regno d'Italia, Tainate si spopolò e ricominciò ad avere abitanti solo nel 1859, quando raggiunse i 506 abitanti. Durante il periodo napoleonico, Tainate fu fuso con Noviglio e Copiago ma il comune fu ripristinato nel 1841 e poi definitivamente sciolto e annesso a Noviglio nel 1870 con un decreto di Vittorio Emanuele II.

Tainate: storia e curiosità di un villaggio pittoresco

Curiosità su Tainate

Nonostante le sue modeste dimensioni, Tainate ha molte curiosità interessanti. Ad esempio, la Chiesa di Santa Margherita, costruita nel 1300 e ancora presente in paese, è stata edificata sui resti di una vecchia chiesa del XII secolo. Nella chiesa si possono ammirare affreschi del XV secolo e un altare in marmo risalente al 1600. Tainate inoltre ospita il Centro Studi Fenoglio, che dal 2017 organizza corsi di poesia e scrittura creativa per ricordare lo scrittore piemontese Beppe Fenoglio, deceduto nel 1963.

Il presente di Tainate

Oggi Tainate conta solo circa 70 abitanti ma conserva il suo fascino antico. Il villaggio, circondato da campi e colline, offre una tranquillità che lo rende l'ideale per una pausa dalla frenesia della città. Da Tainate è possibile raggiungere il centro di Milano con facilità grazie alla vicinanza con la metropolitana, ma il villaggio offre anche campi da tennis, un campo da calcio e percorsi per escursioni nella natura circostante.

Conclusioni

Ecco, amici, una breve storia del villaggio di Tainate. Spero che questa breve guida vi abbia incuriositi e che vi abbia spinto a scoprire i tesori nascosti di questo villaggio affascinante. Che abbiate voglia di passeggiare tra i suoi vicoli, di visitare la sua chiesa antica o semplicemente di godere della tranquillità del paesaggio circostante, Tainate saprà offrirvi un'esperienza unica e indimenticabile. Alla prossima!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Domenica 24 Apr 2022