Noviglio

Benvenuti a Noviglio

Ciao ragazzi, oggi parleremo di Noviglio, un comune sparso della città metropolitana di Milano in Lombardia, che conta circa 4496 abitanti. Il territorio di Noviglio è stato abitato da diverse culture come i Liguri, i Galli, i Latini e i Longobardi.

Storia

Il comune è diviso in diverse frazioni distanti tra loro: Noviglio, Mairano (sede del comune), Santa Corinna, Tainate e varie cascine (Conigo, Tavernasco, Conago, Domenegasco, Copiago). Ogni frazione vanta una propria chiesa, testimonianza dell'antica divisione del territorio.

Durante la sua storia, la cittadina ha attraversato periodi difficili, come l'epidemia di peste del 1630, seguita da anni di carestia e povertà. Tuttavia, Noviglio è riuscita a mantenere la sua tradizione rurale, conservando alcuni edifici storici e le cascine a corte, che si sono conservate nel tempo grazie alla loro struttura originaria. Il passato agricolo, caratterizzato da contadini e mondine, si fonde con il presente, con la presenza di moderni mezzi agricoli. Nel 1786, il comune di Noviglio è stato inserito nella provincia di Pavia (Lombardia austriaca) mentre nel 1870 si è unito il comune di Tainate.

Natura, storia e cultura a Noviglio

Monumenti e Luoghi d'interesse

Noviglio vanta diversi luoghi d'interesse, come l'ampliamento del plesso scolastico esistente ispirato alla celebre "Composizione B" di Piet Mondrian e destinato agli usi di mensa-refettorio e palestra. Il rivestimento esterno è stato realizzato in acciaio Corten, che inserisce il nuovo fabbricato nel contesto cromatico del Parco agricolo Sud Milano.

Inoltre, Noviglio ospita il Museo Kartell dedicato all'omonima azienda produttrice di mobili, fondato nel 1999 e riorganizzato nel 2014, esponendo oltre 1000 creazioni di designer e progettisti. Ad est del comune, lungo la SP203 verso la frazione Mairano, si trova il cimitero vecchio, oggi non più utilizzato ma ancora accessibile.

Società

La cittadina ha visto una notevole crescita demografica nel corso degli anni. Nel 1751, aveva soltanto 140 abitanti e nel 1771 erano 325, mentre nel 1805 la popolazione era di 768. Nel 1811, con l'unione provvisoria con Tainate e Copiago, la popolazione era di 849 abitanti, aumentando a 890 dopo l'annessione di Conigo nel 1853. Attualmente, Noviglio conta circa 4496 abitanti.

Economia

L'economia di Noviglio è prevalentemente agricola, con la coltivazione di riso, mais e frumento. La principale forma di allevamento è quella bovina, dalla quale si ricava carne e latte.

Amministrazione

Nella cittadina di Noviglio opera l'amministrazione comunale che si occupa di tutti gli aspetti legati alla gestione del territorio.

Curiosità

Una curiosità che caratterizza Noviglio sono le cicogne, che da aprile ad agosto nidificano sul campanile della chiesa di San Michele a Mairano.

Conclusioni

Noviglio è un comune con una lunga storia alle spalle, che ha dovuto affrontare diverse difficoltà nel corso degli anni, ma che è riuscito a mantenere la propria tradizione rurale e conservare la propria bellezza. Siamo certi che la cittadina continuerà ad essere un luogo affascinante e ricco di cultura per le future generazioni.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Domenica 24 Apr 2022