Novi di Modena

Benvenuti a Novi di Modena

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Novi di Modena, un bellissimo comune della provincia di Modena in Emilia-Romagna, situato a nord del capoluogo. Qui potrete trovare la calma e la tranquillità della bassa modenese, ma anche la storia antica che caratterizza questo posto.

La storia di Novi di Modena

Novi di Modena ha una storia antica e affascinante. Il territorio risulta insediato già in epoca romana, mentre vi sono scarse testimonianze relativamente all'Alto Medioevo. Nel 848 compare il toponimo di Vicolongo, antico villaggio medievale che nel 911 venne fortificato. Il primo documento che cita un ''Castrum Nove'' risale all'anno 979. Tale castello venne rafforzato nel XIII secolo, dato la sua collocazione strategica a confine tra i territori amministrati dalle famiglie Estensi, Gonzaga, Pico e Pio, spesso in battaglia fra loro.

Il castello di Novi subì vari attacchi da parte di famiglie nobili come i Pio di Carpi e venne raso al suolo nel 1537 da Ercole I d'Este. La città di Novi di Modena visse nella prosperità conseguente alla ripresa economica-culturale del luogo. Durante il Rinascimento venne introdotta la coltivazione del Oryza sativa e, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, vi furono grandi lotte dovute alla crisi agraria, che portarono alla nascita di cooperative e sindacati di matrice socialista o cattolica.

Durante la seconda guerra mondiale il territorio novese fu teatro di numerose azioni della resistenza italiana. Il comune di Novi di Modena è stato colpito dai terremoti dell'Emilia del 2012.

Scopri le bellezze di Novi di Modena: storia antica, gusto enogastronomico e tanto sport!

Cosa visitare a Novi di Modena

Se state programmando un viaggio qui, vi consiglio di visitare il bellissimo centro storico di Novi di Modena. Anche se lesionato dal terremoto del 2012, questo borgo vi lascerà a bocca aperta. Tra le attrazioni turistiche più importanti c'è la chiesa di San Michele Arcangelo, edificata forse nell'XI secolo e distrutta nel 1986.

gusto e tradizione enogastronomica

Novi di Modena offre un'ampia varietà di prodotti tipici della cucina modenese, tra cui il Tortellino, il Lambrusco, la coppa, il prosciutto crudo, e le Salamelle. Inoltre, se siete amanti dello sport, potete partecipare anche alla famosa Maratonina del Lambrusco.

Eventi

Novi è un comune che propone un'ampia scelta di eventi durante tutto l'anno, a partire dalle celebrazioni della Pasqua, alle feste patronali del Santo Patrono San Giovanni Battista. Tra gli eventi più famosi c'è anche la sagra di San Martino.

Famiglie e sport

Novi di Modena è anche una terra di sportivi: qui troverete infatti palestre e campi da calcio, basket, pallavolo, e molto altro ancora. Il comune è molto attivo per le famiglie, offrendo numerose attività e laboratori per bambini e ragazzi.

Conclusioni

In definitiva, Novi di Modena è una località affascinante ed elegante, che offre la tranquillità della bassa modenese ma anche la storia antica che caratterizza questo luogo. Qui potete trovare prodotti tipici della cucina modenese, eventi durante tutto l'anno e tanto sport per tutta la famiglia. Venite a scoprire le bellezze di Novi di Modena!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Venerdì 9 Set 2022