Noventa Vicentina

Benvenuti a Noventa Vicentina: un piccolo comune italiano

Cari amici, oggi vi parlerò del comune italiano di Noventa Vicentina, situato nella provincia di Vicenza, nella regione del Veneto, nel nord-est dell'Italia. Con una popolazione di 8.939 abitanti, Noventa Vicentina è il comune più a sud della provincia di Vicenza, a soli 33 km dalla città di Vicenza e 37 km da Padova.

Noventa Vicentina: storia, territorio e clima.

Una breve descrizione geografica

Il territorio e la sua posizione

Uno dei caratteri distintivi del comune di Noventa Vicentina è il suo territorio pianeggiante, che si estende a pochi chilometri dai Colli Euganei, a est, e dai Colli Berici, a nord-ovest. Il Frassine, un fiume che segna il confine tra la provincia di Padova e quella di Vicenza, lambisce il comune a sud.

Il clima a Noventa Vicentina

Il clima a Noventa Vicentina è generalmente mite, con temperature medie durante il periodo invernale di circa 4-6°C e durante l'estate di circa 25°C.

Origine del nome

Il nome di Noventa Vicentina deriva dal latino ''nova entia'', che significa nuove terre, e ricorda l'opera di bonifica attuata dopo le disastrose alluvioni dell'età longobarda.

La storia di Noventa Vicentina

Epoca antica

Nel territorio di Noventa Vicentina sono stati trovati reperti risalenti all'epoca preistorica, ma fu durante l'epoca romana che il territorio fu più densamente abitato.

Medioevo

Durante il Medioevo, i vescovi di Vicenza possedevano notevoli proprietà nell'area, tra cui un castello vescovile a Noventa, uno dei più importanti del Basso Vicentino, le cui tracce sono state purtroppo perse. Nonostante la lontananza di Vicenza, il castello di Noventa era molto robusto e difendeva le proprietà dei vescovi dalle minacce dei signori dei vicini comuni di Este, Montagnana e Lozzo Atestino.

Il castello di Noventa è stato menzionato per la prima volta in un documento imperiale risalente all'anno 1000, nel quale è elencato come uno dei castelli esentati dalla tassa del fodro. Cent'anni dopo, Enrico IV di Franconia confermava questo privilegio al vescovo Ezzelino.

È probabile che il castello di Noventa sia stato in origine una fortificazione dell'antica pieve di Santa Maria, anche se il castello vero e proprio doveva sorgere a sud-ovest di contrà Capovilla, ai confini col territorio di Pojana Maggiore, dove esiste tuttora il toponimo "Castellazzo".

Conclusioni

Noventa Vicentina è un comune che vanta una storia millenaria e un territorio pianeggiante, situato tra i Colli Euganei e i Colli Berici. Il castello vescovile di Noventa, un tempo uno dei più importanti della provincia di Vicenza, è oggi solo un ricordo, ma il comune è anche un luogo accogliente, pieno di opportunità e di vita. Vi invito a visitare questa bellissima località italiana, dove troverete una comunità ospitale, un bellissimo territorio, e tanta storia da scoprire.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 18 Nov 2022