Noventa Padovana
Benvenuti a Noventa Padovana, il comune più benestante della provincia di Padova
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Noventa Padovana, un piccolo comune situato a otto chilometri ad est dal centro di Padova, nel Veneto. Con i suoi 11.513 abitanti, Noventa è considerato il comune più benestante della provincia di Padova, superando addirittura il capoluogo. Nel 2019, il reddito medio dichiarato era di 25.808 euro per abitante.
Un paesaggio incantevole a chiusura della Riviera del Brenta
Noventa Padovana non solo gode di un elevato tenore di vita, ma ha anche un paesaggio incantevole da offrire. Il comune rappresenta una vera e propria cintura tra la vicina città di Padova e la Riviera del Brenta. Noventa è l'ultimo paese della Riviera, posto a chiusura dell'itinerario suggestivo che dalla Laguna di Venezia giunge fino a Padova. La presenza di ville venete di grande rilievo e la positizione geografica hanno condizionato notevolmente lo sviluppo urbano di Noventa. La popolazione si addensa sia nei pressi di Camin e Ponte di Brenta, a ridosso di Padova, sia verso Stra con il quartiere Oltrebrenta.
Una storia che risale all'epoca medievale
Il toponimo ''Noventa'' è già presente in testimonianze medievali padovane a partire dal 918. Il termine sembra richiamare il latino ''Nova'' o ''Novale'', ovvero terra di recente messa a coltura, proprio per le bonifiche effettuate nell'epoca medievale nelle zone paludose del Brenta. Inizialmente, Noventa era un villaggio rurale soggetto alla vicina Padova e la sua fondazione, probabilmente, risale al periodo in cui queste terre erano abitate dagli Eneti. Nel secoli XI e XII Noventa diventò un porto fluviale di particolare importanza nei collegamenti con Venezia, soprattutto dopo l'escavazione del Canale Piovego, compiuta dal libero comune di Padova tra il 1209 e il 1210, e la costruzione del ponte sul canale.
Un luogo di villeggiatura per facoltosi esponenti della nobiltà padovana
La posizione di Noventa, la presenza di corsi d'acqua e la fertilità delle terre attirarono molti facoltosi esponenti della nobiltà padovana. Nel XIV secolo, il maggior proprietario terriero di Noventa era Scrovegni, un uomo d'affari e banchiere legato alla cappella omonima affrescata da Giotto. Egli aveva acquistato i possedimenti un tempo appartenuti ai Dalesmanini ma, nel 1331, quando fu esiliato a Venezia, il suo feudo fu ceduto al veneziano Foscari.
Curiosità storiche del Comune
Noventa ha anche una curiosa storia legata alla famiglia padovana dei Dalesmanini, che possedeva un castello nel territorio del comune. Fu probabilmente dimora di Isabella, moglie dell'imperatore Federico II di Svevia, che nel 1239 si dilettava in battute di caccia proprio a Noventa. Nel 1919 fu eretto l'attuale ponte con le chiuse sul Canale Piovego, e il vecchio ponte a singola arcata cadde in disuso finché fu demolito.
In conclusione, Noventa Padovana è un luogo di grande fascino, dove paesaggio e storia convivono in armonia. Spero che questo breve riassunto vi abbia incuriosito e vi abbia dato voglia di visitare il comune più benestante della provincia di Padova!