Noventa di Piave

Alla scoperta di Noventa di Piave

Benvenuti a Noventa di Piave, un comune del Veneto che conta 6984 abitanti e si trova nella città metropolitana di Venezia. Qui vi racconteremo brevemente la storia del paese, dalle origini fino ad oggi.

Geografia fisica

Noventa di Piave si trova nella pianura veneta, a pochi chilometri dal mare Adriatico. Il territorio è attraversato dal fiume Piave, che ha influenzato la sua storia e il suo sviluppo.

Noventa di Piave: storia e cultura di un comune veneto.

Storia

L'età antica

Le prime tracce abitative a Noventa risalgono al I secolo a.C., quando il territorio faceva parte dell'agro meridionale centuriato di Opitergium.

Il medioevo

Dopo le devastazioni del periodo altomedievale, Noventa fu ricostruita intorno al X secolo grazie all'ottenimento dell'autorizzazione di Ottone III a realizzare un porto e un mercato lungo la sponda del Piave. Nel 1090 la famiglia Strasso ottenne in feudo la pieve e parte del territorio di Noventa, che rimase sotto il controllo del Patriarcato di Aquileia.

La Repubblica di Venezia

Nel XIV secolo Noventa entrò a far parte della Podestaria di Oderzo e fu suddivisa in sette colmelli. Con l'arrivo della Serenissima Repubblica di Venezia, Noventa conobbe un periodo di pace e sviluppo, grazie all'attività del porto fluviale e al commercio di cavalli provenienti dall'Europa dell'Est. Nonostante le alluvioni, le carestie e le epidemie, Noventa si arricchì di ville patrizie, alcune delle quali decorate dalle opere dei più celebri artisti dell'epoca.

Da Napoleone all'Unità d'Italia

Con la caduta della Repubblica di Venezia, Noventa vide il suo potere e la sua economia declinare. Dopo essere stata sotto il governo francese e austriaco, Noventa divenne parte del Regno d'Italia e poi del Regno Lombardo-Veneto.

Oggi a Noventa di Piave

Oggi Noventa di Piave è un comune che ha mantenuto le sue tradizioni e la sua cultura, oltre ad aver sviluppato un'economia legata al commercio e all'industria. In particolare, è conosciuta per il suo grande outlet, che attira turisti da tutto il mondo alla ricerca di occasioni di shopping.

Conclusioni

Noventa di Piave è un comune con una storia interessante e una posizione geografica strategica. Se avete l'occasione di visitarlo, vi consigliamo di farlo per scoprire le sue bellezze e la sua cultura.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Venerdì 22 Apr 2022