Novello

Benvenuti a Novello: un angolo di vino, storia e natura

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Novello, un piccolo comune piemontese che, nonostante i suoi 967 abitanti, ha molto da offrire. Situato nella provincia di Cuneo, nel cuore delle Langhe del Barolo in Tanaro, Novello è un luogo a vocazione principalmente agricola vitivinicola, dove si producono i pregiati vini Barolo, dolcetto e barbera e si coltiva la nascetta. Ma le bellezze di Novello non si limitano solo al suo paesaggio vitivinicolo di Langhe Roero e Monferrato come patrimonio UNESCO. Scopriamolo insieme!

Novello: un luogo incantato tra Cherasco e Dogliani

Novello si trova a metà strada tra Cherasco e Dogliani, a sud di Alba e ad ovest di Fossano. Appartenente all'Unione dei comuni Colline di Langa e del Barolo, questo piccolo comune piemontese offre uno scenario agricolo di grande bellezza. Infatti, le colline del comune risultano particolarmente a rischio per le grandinate in occasione di temporali primaverili e estivi, per questo motivo gran parte delle vigne presentano delle coperture a rete per proteggere le preziose viti dai chicchi ghiacciati.

Novello: vino, storia e natura nelle Langhe

La storia del comune di Novello

Novello ha una storia interessante; infatti, per alcuni secoli è stato il centro di uno Stato feudale retto dalla famiglia Del Carretto. Dal 1268, poi, con la morte di Giacomo I Del Carretto ed il passaggio del suo patrimonio ai figli, nacque la signoria di Novello che ebbe ampiezza su diversi luoghi, alcuni dei quali diedero origine al marchesato di Gorzegno. Dal XV secolo, nacque un ceto dominante composto da esponenti di poche famiglie del "patriziato" locale, sempre legati in qualche modo a Del Carretto. Queste famiglie formavano il consiglio comunale e tra esse si ritrovano i Ferreri/o, i Moretti e i Borio, che diedero sei sindaci nel Seicento.

Novello: la sua società

Novello ha un'evoluzione demografica piuttosto stabile. Attualmente, gli stranieri residenti sono in totale 86, suddivisi per nazionalità: 27 rumeni, seguiti da altri Paesi. Per quanto riguarda l'amministrazione, vi lascio qui una tabella delle amministrazioni che si sono succedute nel comune.

Conclusioni

Novello è un luogo incantato che potrebbe offrire molto a chiunque ami il buon vino, la natura e la storia. Il suo paesaggio vitivinicolo e la sua storia lo rendono un luogo unico nel suo genere. Se passate di qui, fermatevi e godete delle bellezze di questo comune piemontese!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Venerdì 7 Gen 2022