Nove
Scopriamo Nove: il paese della ceramica artistica
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Nove, un delizioso comune italiano della provincia di Vicenza, noto soprattutto per la sua produzione di ceramica artistica. Scopriamo insieme alcuni aspetti interessanti di questo luogo!
Geografia fisica
Il territorio di Nove è delimitato dal fiume Brenta, che ne ha influenzato l'origine e la vita economica. Il paese si trova infatti sul cono di deiezione del fiume, ed è stato formato dai depositi di pietre, dalle esondazioni e dalla deviazione del fiume stesso. La piazza di Nove e la parte orientale del paese erano in passato il fondo e l'ampio letto del Brenta.
Nella zona di Nove sfocia anche il piccolo torrente Longhella, che nasce nei pressi di Marostica e che riceve le acque dell'altro torrente Silan.
Origini del nome
Il nome Nove deriva dalle ''terrae novae'' che furono ottenute dal dissodamento della vasta estensione di terreni incolti un tempo presente nella zona.
Storia
Medioevo
Durante il medioevo Nove faceva parte della "contracta Marostice", e furono le famiglie che qui si insediarono a ricevere nuove terre man mano che venivano formate e consolidate. Nel XIV secolo già vi risiedevano alcune famiglie, come quella dei Tomasoni che possedeva terreno coltivato e sfruttava l'acqua del Brenta per attività protoindustriali.
Verso la metà del Trecento, sotto la signoria scaligeri, il territorio fu sottoposto, sotto l'aspetto amministrativo, al Vicariato di Marostica e tale rimase, anche sotto la dominazione veneziana, sino alla fine del XVIII secolo.
Nel 1443 Nove ottenne l'indipendenza da Marostica per organizzare la vita religiosa. Nel 1453 gli abitanti iniziarono la costruzione di una chiesa dedicata a San Pietro Apostolo, e Nove diventò parrocchia autonoma il 4 dicembre 1453.
Età moderna
Negli anni successivi Nove divenne un centro sempre più attivo e prospero, e nel 1602 chiese la separazione da Marostica, anche se questa esperienza durò poco e le due comunità si riunirono nuovamente nel 1632. Nel secolo seguente, a causa dei disordini scoppiati a Marostica, Nove chiese e ottenne definitivamente l'autonomia amministrativa, che è rimasta fino ad oggi.
Età contemporanea
Un evento storico importante per Nove è la battaglia del 6 novembre 1796, chiamata "Battaglia delle Nove", in cui si scontrarono le truppe francesi dell'Armée d'Italie, guidate da Napoleone Bonaparte, e quelle austriache, durante la prima campagna d'Italia.
La ceramica artistica
Veniamo ora al motivo principale che rende famoso Nove: la produzione di ceramica artistica. La tradizione ceramica a Nove risale almeno al XV secolo, quando si iniziò a produrre stoviglie in terracotta. Nel tempo la produzione si è evoluta, fino a diventare quella che conosciamo oggi.
Oggi Nove è tra i principali centri di produzione di ceramica artistica in Italia e nel mondo. Molte aziende del luogo si dedicano alla produzione di vasellame, sculture, piastrelle e oggetti d'arte in ceramica, che vengono esportati in tutto il mondo.
Tra le tecniche utilizzate vi sono quelle classiche della lavorazione della ceramica, come il tornio per modellare i vasi, la cottura in forno a legna e la decorazione con smalti e colori.
Ma la ceramica artistica di Nove si caratterizza soprattutto per l'alta qualità della lavorazione e dei materiali utilizzati, che garantiscono prodotti resistenti e di grande bellezza. Inoltre, molte aziende offrono anche visite guidate ai propri laboratori, dove è possibile ammirare da vicino il lavoro degli artigiani e acquistare i prodotti direttamente in fabbrica.
Arte e cultura
Oltre alla ceramica, Nove offre anche altre attrazioni dal punto di vista artistico e culturale. Tra queste vi sono la chiesa di San Pietro Apostolo, costruita nel XV secolo, il Castello di Nove, costruito intorno al 1400 e restaurato in seguito, e la Torre Castelliera di Pievebelvicino, una torre medievale di difesa posta sulla collina di fronte a Nove.
Inoltre, il territorio di Nove offre anche molte possibilità per gli amanti della natura, con percorsi escursionistici nel Parco regionale delle Piccole Dolomiti, il suggestivo Giro del Brenta, e la possibilità di praticare sport acquatici sul fiume.
Conclusioni
Insomma, Nove è un paese ricco di storia e di bellezze artistiche e naturali, ma soprattutto è il luogo ideale per scoprire la produzione di ceramica artistica, una tradizione antica e ancora viva che ha reso questo comune famoso in tutto il mondo. Se siete alla ricerca di un posto tranquillo e affascinante dove trascorrere qualche giorno di relax, Nove è sicuramente una scelta da non perdere!