Torrion Quartara
Il Torrion Quartara
Ciao a tutti! Oggi parliamo di una frazione di Novara chiamata Torrion Quartara. Questo piccolo centro abitato è l'ideale per chi cerca la tranquillità della campagna senza allontanarsi troppo dalla città. Qui troviamo risaie e campi di mais a perdita d'occhio, perfetti per una passeggiata a contatto con la natura.
Origine del nome e curiosità
Il nome Torrion Quartara deriva da un'antica torre risalente al XIV secolo, che sorgeva in mezzo alla campagna. Questa torre è stata teatro della Battaglia di Novara nel 1849, quando si scontrarono piemontesi e austriaci. Da quel momento in poi la torre è stata utilizzata per altri scopi, ad esempio come sede del Seminario vescovile "San Gaudenzio" per la formazione dei presbiteri di Novara.
Ma non finisce qui! Torrion Quartara è anche sede della G.S. Pro Calcio Torrion Quartara 1990, una squadra di calcio amatoriale che disputa il campionato provinciale. Inoltre, il nome Quartara ha origini molto antiche: infatti, quando questa zona era di proprietà del vescovo di Asti, il proprietario si rivolse ad una persona di fiducia che pagava il "Quarto" del reddito proveniente dal terreno coltivato. Da questa indicazione derivò l'attuale toponimo.
Geografia fisica
Torrion Quartara si trova a sud di Novara ed è circondata da campi e risaie. Il territorio è molto pianeggiante, con alcune collinette al confine con il quartiere Bicocca (Novara), che costituiscono la Valle dell'Arbogna. Questa zona fa parte del "Terrazzo fluvio glaciale Novara - Vespolate". Inoltre, Torrion Quartara è attraversata da diversi corsi d'acqua tra cui l'Agogna, l'Arbogna, il Cavo Dassi, il Cavo Prina (oggi non più utilizzato) ed il cavo Canalino.
Note
Se siete appassionati di storia, Torrion Quartara è un luogo che non potete perdervi: la torre è infatti testimone di una delle più importanti battaglie del XIX secolo. Se invece preferite la natura, la flora e la fauna di questa zona vi lasceranno a bocca aperta!
Altri progetti
Torrion Quartara è una delle frazioni di Novara e, se vi interessa scoprire altre zone della città, potete consultare gli altri quartieri e le altre frazioni. Comunque, non c'è bisogno di allontanarsi troppo dalla città per immergersi nella pace della campagna. Venite a Torrion Quartara per una passeggiata rigenerante!