Lumellogno
Benvenuti a Lumellogno!
Ciao a tutti amici! Oggi vi parlerò di una frazione del comune di Novara, in Piemonte, chiamata Lumellogno. Sei pronto a scoprire cosa rende questo luogo così speciale?
Geografia di Lumellogno
Situata sulla destra del torrente Agogna, Lumellogno è un piccolo borgo a 4,67 km a sud-ovest di Novara. Con una popolazione di 1.337 abitanti, è il luogo perfetto per chi cerca pace e tranquillità, lontano dal caos della città. La sua elevazione di 138 m sul livello del mare ne fa una destinazione ideale per una piacevole passeggiata con vista panoramica.
Monumenti di Lumellogno
Ma veniamo ai monumenti, perché c'è tanto da vedere qui. Uno dei luoghi imperdibili è la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Ippolito e Cassiano, dove potrai ammirare la tela di Tanzio da Varallo intitolata "Madonna col Bambino adorata dai santi Domenico e Francesco". Un tesoro artistico di inestimabile valore.
Curiosità e onorificenze
Ma sapevi che Pietro Lombardo, il famoso teologo e vescovo di Parigi del XII secolo, potrebbe essersi originario di Lumellogno? Una curiosità che rende ancora più interessante questo luogo. Inoltre, Lumellogno è stata anche certificata come una delle realtà più impegnate e attive contro il fascismo con la medaglia d'oro dell'antifascismo.
Note informative e bibliografia
Se vuoi saperne di più, ti consiglio di dare un'occhiata alle note informative e alla bibliografia, che potrebbero rivelarsi fonti preziose. Ad esempio, sarà interessante leggere il libro "Lumellogno 15-16 Luglio 1922. Paese non italiano" di Carlo Migliavacca.
E questo era il mio racconto su Lumellogno, spero di esserti stato utile nell'offrirti qualche informazione su questo piccolo e suggestivo borgo piemontese. Se passi da queste parti, non dimenticare di visitarlo. A presto!